navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
cari tutti sono di nuovo a chiedervi consiglio visto che quelli che mi avete dato sono stati molto utili
ho un piccolo appartamento in un consorzio
nato come consorzio di urbanizzazione senza scopo di lucro dove i servizi dovevano passare al comune dopo 19 anni quando è scaduta la convenzione urbanistica,mai presi in carico dadal Comune.
Noi ci siamo e stiamo ancora pagando tutto, dal verde strade migliorie e depuratori oltre ad un costo di acqua a 2,95 a mc oltre al personale per la gestione di tutto questo, un bilancio senza il costo dell'acqua che si aggira sui 6 milioni di euro.
Avevamo chiesto al Consortzio di poter detrarre i lavori straordinari dall'IRPEF ci è stato risposto "picche".
Ora vi chiedo se sarebbe possibile e con quale formula chiedere tali sgravi.
A Viareggio pago il consorzio di bonifica e se pur per una piccola cifra posso detrarla dalla denuncia dei redditi. A Roma un'amica per il consorzio di una strada privata può fare altrettanto. Ora perche noi non possiamo? Forse mi hanno raccontato una bufola rispondendomi picche? sapete indicarmi quali norme regolano queste possibilità
grazie a tutti
navol
 
O

Ollj

Ospite
Forse perchè la spesa è intestata al Consorzio e non a lei; nella sua IRPEF lei può detrarre solo quanto imputatole come persona fisica.
Io insisterei con il Comune, anche a costo di adire le vie legali: se avete titolo scritto della convenzione con il Comune, perchè non agire?
Il suo Comune ha attivo il Difensore Civico? Rivolgetevi anche a Lui!
 

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ollj ma anche le spese straordinarie del condominio sono intestate al Condominio e non a me direttamente quindi presumo che il Consorzio dovrebbe emetterci delle bollette specifiche nominative o sbaglio
grazie
navol
 
O

Ollj

Ospite
Infatti le spese straord. del Condominio lei le detrae solo se seguita la procedura prevista dalla legge; diversamente non potrebbe.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ho l'impressione che stiamo parlando di una lottizzazione che avrebbe dovuto terminare le urbanizzazioni entro 10 anni dalla convenzione e che comunque tutte le opere non potranno essere prese in carico dal comune se non superano il collaudo. Pertanto, se così fosse, occorre che si portino a termine tutte le urbanizzazioni, si arrivi al collaudo e quindi al loro trasferimento in capo al Comune.
 

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
caro Gianco
la convenzione è scaduta ad agosto del 1998.
gli imprenditori sono scomparsi
il Comune di Olbia non ha alcun interesse a chiedere gli oneri perchè ci stiamo pagando ancora tutto noi Consorziati, attraverso il Consorzio che li mantiene e li migliora, strade, luce, verde, depurazione, servizio integrativo rifiuti,navetta, personale ecc..
Il Consorzio - si mantiene con le nostre quote- paghiamo più di 90 persone x la gestione con un bilancio di 8 milioni di euro compresa l'acqua che paghiamo a 2,95 a mc.
l'Enel ci fa pagare l'illuminazione pubblica dei contatori come con un contratto d'appartamento di non residenti.
Non solo, il comune ci fa pagare anche il parcheggio nel periodo estivo. Ovviamente oltre IMU e TARSU
Ecco perchè mi chiedo se molte di queste spese non posso chiedere al Consorzio di farcele detrarre almeno come lavori straordinari, intendo le voci:migliorie,manutenzioni ordinarie e straordinarie e personale operaio x lo svolgimento di questi lavori.
grazie x i suggerimenti
navol
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Mi sembra strano che per una Convenzione il Comune non si sia garantito sul pagamento degli oneri.
Non vorrei che avesse chiesto all'impresa i soldi al posto delle opere fatte.
Poi con quei soldi i Comuni pagano le spese correnti (stipendi, festività varie: Natali, Carnevali ECC.). Ecco che poi quando servono, per le opere a cui sarebbero destinati, non ce ne sono più!

Anche perché in convenzione viene anche dato un valore economico delle richieste, non sarebbe ne la prima ne l'ultima volta che il pubblico usa gli oneri urbanistici per fare cassa e non per le opere!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto