essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Salve a tutti espongo il problema:
In un condominio ha contribuito alla realizzazione di servizi di manutenzione varia ordinaria una impresa estera.
Nei confronti di questa impresa estera dovrà essere operata la ritenuta d'acconto del 4% da parte del condominio in fase di pagamento del servizio?
Grazie a tutti per i vostri consigli.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie Nemesis, la manutenzione ordinaria si riferisce alla periodica pulitura del giardino e quindi le ritenute da effettuarsi con codice 1019 o 1020....anche queste sono da versare da parte del condominio???
 
O

Ollj

Ospite
Si tratta di ritenuta al 4%; quella al' 8% solo in caso di detrazione IRPEF (sarà svolta dalla Banca in sede di bonifico).
La Ritenuta deve essere svolta essendo il Condominio Sostituto Imposta
Mutato altresì l'obbligo di versamento ritenuta: sotto i 500€ non deve essere versata entro il 16 del mese successivo, ma sommati gli importi entro il 30 Giugno e 20 Dicembre
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
La Ritenuta deve essere svolta essendo il Condominio Sostituto Imposta
Pur essendo sostituto d'imposta non sempre il condominio è tenuto al versamento delle ritenute di acconto nei confronti dei fornitori (escluse utenze e simili), vedi la già citata ritenuta operata dalla banca in caso di bonifico per agevolazioni 50-65% oppure anche nel caso di prestazioni fornite da contribuenti ex regime dei minimi che, non essendo soggetti ad IRPEF ma ad imposta sostitutiva, producendo apposita dichiarazione di esonero, non sono soggetti a ritenuta di acconto.
Ecco io volevo procedere in tal senso, in base alla circolare Agenzia delle Entrate che allego:
il fornitore estero produce dichiarazione di esonero e il condominio non versa ritenuta 1019 o 1020.....oppure se non produce nulla il condominio opera la ritenuta, fermo restando la possibilità del fornitore di presentare richiesta di rimborso delle ritenute subite direttamente all'Agenzia delle Entrate, se il fornitore stesso, per il sistema fiscale del proprio stato, non ne fosse soggetto....
Supplico consensi!!!!
 

Allegati

  • TOTALE_Provvedimento+approvazione+modelli+del+Direttore_allegati_1_10_07_2013.pdf
    2,2 MB · Visite: 28

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto