Kodi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, vorrei avere dei pareri relavimente ad un fabbricato che un mio parente ha costruito sul suo terreno.
Qualche anno fa ha richiesto il permesso di costruire un abitazione su terreno edificabile che gli è stata concessa ed ha effettuato il tutto seguendo le regole.
Un paio di anni dopo ha pensato bene di costruire un fabbricato da utilizzare come pollaio di poco piu di 20mq, fabbricato costruito nell'angolo di un muro di cinta in cemento del suo terreno (ha praticamente alzato 2 pareti e le altre 2 sono del muro di cinta con tetto in coibentato che poggiano su struttura in ferro chiusa in muratura).
Il problema è che quando il geometra è andato ad accatastare il primo fabbricato che non è stato ultimato (accatastato come f3) ha accatastato anche quello abusivo facendo credere che cosi si sanava l'abuso.
Ad oggi non ha ricevuto ancora nessu avviso/accertamento dal comune.
Come potrebbe risolvere la questione?
Un altro geometra gli ha detto che se le dimensioni fossero inferiori ai 20mq avrebbe qualche possibilita di sanarlo perche non ci sarebbe alcun intervento da parte del genio civile. E giusto?
Potrebbe eventualmente abbatterlo? E cosa comporta questo con la questione dell'accatastamento?
Grazie
 

griz

Membro Storico
Professionista
Il comune non fa controlli tra il progetto e l'esistente dimostrato dal catasto fino a che non viene chiesta l'agibilità e potrebbe anche essere che il fabbricato accessorio abusivo passi inosservato, se lo utilizza potrebbe anche tenerlo lì altrimenti se lo vuole demolire, lo demolisca, al catasto basta segnalare la demolizione aggiornando la mappa e eliminando la scheda. Il Genio civile non mi risulta abbia a che fare con i pollai e oggi non entra più nemmeno nelle denunce dei Cementi Armati che gestisce il comune. Trattandosi di accessorio potrebbe però anche essere sanato se è compatibile con le norme urbanistiche
 

Kodi

Membro Attivo
Proprietario Casa
io gli ho detto che uno dei possibili problemi era che il fabbricato è appoggiato al muro di cinta che è costruito sul confine e che non rispetta le distanza, anche se i vicini sono gente tranquillissima e che non hanno mai detto nulla neanche del muro alto 2-2,5m e costruito totalmente a spese del mio parente e che nell'eventualita potrebbero usare anche loro senza che gli venga chiesto nulla.
mi chiedo: è possibile togliere solo le 2 pareti in muratore e lasciare il tetto come riparo ad esempio per la legna? in questo caso occorrono sempre autorizzazioni dal comune?
La demolizione rimuovendo i mattoni senza distruggerli la puo fare autonomamente o poi il catasto chiede qualcho documentazione per la cancellazione?
 

moralista

Membro Senior
Professionista
;)il genio civile non a che che fare con i pollai, ma con i polli si:), per quanto riguarda le costruzioni a confine fino ad una certa altezza, dipende da comune a comune si può fare.
le altezze di Kodi mi sembrano eccessive
 

Kodi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il genio civile l'ha tirato in ballo il geometra a cui si è rivolto per avere informazioni sulla questione, noi siamo estranei a queste competenze e appunto per questo chiedevo info
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto