bebo1972

Membro Junior
Proprietario Casa
salve, ho un grosso dubbio..
mio zio è morto circa tre anni fa..non è mai stato sposato , non aveva fratelli in vita, nè figli...aveva solo diversi nipoti...
non era in possesso di nessun immobile..
non è mai stata fatta una successione ereditaria...anche perchè non aveva conti correnti..
nel caso in cui avesse avuto debiti, noi nipoti siamo costretti a pagarli nel caso ci venisse fatta una esplicita richiesta in tal senso??
o dobbiamo per sicurezza fare un'espressa rinuncia all'eredità...sapendo che non ha soldi ed immobili e non avendo la certezza che non ci siano debiti??
grazie..
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
nel caso in cui avesse avuto debiti, noi nipoti siamo costretti a pagarli
Per essere tenuti a pagarli dovreste diventare eredi, e quindi accettare, espressamente o tacitamente, l'eredità. Ma pur non lasciando beni immobili e conti correnti, esistevano altri suoi beni (per esempio, un'auto)? Se sì, chi ne era in possesso avrebbe dovuto fare l'inventario entro tre mesi dal giorno dell'apertura della successione (data di morte) o della notizia della devoluta eredità. Il termine è eventualmente prorogabile di altri tre mesi, salvo gravi circostanze. Trascorso tale termine senza che l'inventario sia stato compiuto, il chiamato all'eredità è considerato erede puro e semplice (e quindi dovrebbe rispondere dei debiti ereditari).
 

bebo1972

Membro Junior
Proprietario Casa
Non aveva nessun altro bene..
Ma mi preoccupano eventualmente gli eventuali debiti che abbia potuto fare con banche, finanziarie o tasse non pagate allo stato..
Toglietemi questo grosso dubbio... Grazie..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto