navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gentili signori
vorrei affittare parzialmente un appartamento mi è stato chiesto da una società per alcuni dipendenti che frequentano dei corsi. vorrei sapere :
mi costa di più
che tipo di contratto debbo fare
posso applicare la cedolare secca
posso farlo on line
grazie delle informazioni
grazie anticipatamente
dirce
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'esigenza abitativa dei dipendenti è temporanea, puoi stipulare un contratto transitorio (durata da 1 a 18 mesi). E' indispensabile citare nel contratto il motivo della transitorietà e allegare idonea documentazione (dichiarazione della società che certifichi la durata dei corsi che frequentano questi dipendenti).

Il contratto di locazione può essere registrato online con il mod. RLIWeb se hai le credenziali per accedere ai servizi online dell'Agenzia delle Entrate.

La convenienza della cedolare secca (che è una tassa piatta, quindi non consente di beneficiare di eventuali oneri deducibili e detrazioni d'imposta) dipende dalla situazione fiscale complessiva del contribuente/locatore.
Però se il conduttore è una società che prende in locazione un'unità immobiliare uso foresteria per i suoi dipendenti, l'Agenzia delle Entrate ha escluso la possibilità di applicare la cedolare secca.
Anche se ci sono state delle sentenze in senso contrario, come questa:
Cedolare secca anche in foresteria
 

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Uva grazie della risposta rapida
lascio perdere è complesso
mi è capitata una giovane coppia che la vorrebbe solo per 1 anno eventualmente per 1+1
posso fare un contratto transitorio dei 18 mesi? o posso fare 1+1 ? non vogliono impegnarsi di più anche se hanno un lavoro a tempo indeterminato o se verranno trasferiti o non staranno più insieme quindi la ditta non può scrivere nulla dovrebbero fare una dichiARAZIONE LORO?
GRAZIE NAVOL
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
posso fare un contratto transitorio dei 18 mesi? o posso fare 1+1 ?
Il contratto di locazione della durata 1 anno + 1 anno non esiste!
Puoi fare il transitorio con durata 18 mesi, però non essendo chiaro il motivo della transitorietà addotto dagli inquilini rischi che venga trasformato in un contratto libero 4 + 4.
Una dichiarazione degli inquilini stessi che attesti la transitorietà penso valga solo se poi non cambiano idea, perché i loro motivi (non sanno se verranno trasferiti, non sanno se si separeranno) sono molto vaghi.

Ma tu come proprietaria per quanto tempo ti vuoi impegnare?
Lo chiedo perché se questa giovane coppia ti sembra valida (persone serie con lavoro a tempo indeterminato e buoni redditi) e tu ti puoi impegnare per un periodo lungo, potresti fare un contratto libero 4 + 4.
Stabilendo con una apposita clausola che i conduttori possono recedere in qualsiasi momento dal contratto senza necessità di motivazione alcuna, con un preavviso di 3 mesi. Infatti è possibile derogare alla legge che prevede a carico dei conduttori un "grave motivo" e un preavviso di 6 mesi per il recesso anticipato.
Così se vogliono andarsene lo possono fare quando gli pare, dandoti un preavviso breve.

Se invece tu hai desiderio o necessità di riavere il tuo immobile libero fra 2 anni, la faccenda si complica.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
a quale fascia di reddito conviene fare la cedolare secca
Essendo l'aliquota della cedolare secca del 21% (10% fino a fine anno per i contratti concordati), potrebbe sembrare che convenga soprattutto a chi ha redditi medio-alti. Ma anche a chi ha redditi più bassi, perché l'aliquota IRPEF del primo scaglione (fino a 15.000 euro) è del 23%.
Ma non è così!
Perché bisogna valutare attentamente gli oneri deducibili e le detrazioni d'imposta, che con la tassa piatta andrebbero persi.
Puoi provare a calcolare la convenienza inserendo i tuoi dati fiscali in questa applicazione:
Calcolo Convenienza Cedolare Secca Affitti
 

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
uva ti ringrazio tantissimo la ragazza è bulgara e vorrebbe tornare a casa sua a me fa comodo il periodo breve perchè voglio vedere come tengono casa e come si comportano nel condominio che è rognoso, o magari debbo vendere per problemi economici di mia mamma.
Il mio reddito è basso ma si accumula con altre proprietà, quello di mamma è pensionata ed ha l'accompagnamento, che ti assicuro mi costa molto più di quanto le danno e per giunta ..........immagina
grazie di tutto
nadia
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la ragazza è bulgara e vorrebbe tornare a casa sua a me fa comodo il periodo breve
Ok. Allora fa preparare e sottoscrivere da entrambi gli inquilini (la ragazza bulgara e il suo compagno) una dichiarazione in cui manifestano espressamente la loro esigenza abitativa temporanea per x mesi, per motivi personali e professionali.
Allega questa dichiarazione al contratto transitorio, e cita nello stesso questa esigenza degli inquilini.
Penso sia importante la dichiarino entrambi, per evitare che il ragazzo voglia rimanere lì dopo che l'altra è tornata in Bulgaria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto