LuigiAncella87

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno a tutti mi presento sono Luigi ho 33 anni e lavoro come dipendente da leroy marlyn, faccio i miei complimenti per questo forum dove sono riuscito a trovare molte cose utili tuttavia volevo esporvi il mio problema: sto per comprare una casa al dal prezzo di 80 mila euro, questa casa però bisogna ristrutturarla ed ho già chiesto un mutuo per acquistarla che mi rilasceranno tra 20gg, la mia domanda è : quali sono in concreto tutte le spese che posso detrarre e dedurre sia per l'acquisto che per la ristrutrurazione dell immobile e come funziona concretamente devo presentare qualcosa oppure pagare in un certo modo? Grazie a tutti a chi risponderà . Premetto che è il mio primo immobile che acquisto e già m hanno detto in banca che non pagherò IMU prima casa
 

andreag86

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ci sono i bonus ristrutturazioni, bonus sui mobili e il cosiddetto ecobonus, per i quali si può beneficiare di detrazioni fino al 65%

La lista dei documenti da produrre e conservare può variare in base al tipo di intervento che viene eseguito... la prima cosa che dovresti fare e assicurarti che l'edificio sia provvisto dei requisiti richiesti.
 

LuigiAncella87

Nuovo Iscritto
Conduttore
Andrea ed esse vi ringrazio della risposta,a domanda quindi è se io compro l'immobile poi i lavori dovrebbe farmeli mio zio con la sua ditta come posso in concreto usufruire di questi bonus??! Cioè io una volta comprato limmobile cosa devo fare prima di fare i lavori per avere tutti questi bonus in concreto ? Grazie mille
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
con abilitazione del comune in mano che attesta che ti accingi a fare lavori di ristrutturazione e/o manutenzione straordinaria e/o restauro conservativo, basta farsi fare la fattura/le fatture dall'impresa/e che effettua/no i lavori e
pagare dette fatture con apposito bonifico per le ristrutturazioni (che dà diritto a detrazioni del 50%) e quelle del risparmio energetico (detrazioni del 65%) se si effettuano lavori di coibentazione (cappotto, infissi esterni, isolamento del tetto).
Per quest'ultima agevolazione è necessaria, oltre che fattura ed apposito bonifico, anche la pratica ENEA (che può farti uno studio di tecnici).
 

andreag86

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Giusto.
Quindi puoi richiedere la detrazione del 50% per gli interventi relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi. - (Via libera dunque ai rimborsi per lavori di apposizione di grate sulle finestre, vetri antisfondamento, casseforti a muro e porte blindate o rinforzate)

E poi nel tuo caso, che preferisci la ditta di tuo zio, puoi richiedere il 50% del rimborso anche per le prestazioni professionali, l’acquisto dei materiali e le spese per perizie e sopralluoghi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per non sbagliare banalmente ti consiglio la lettura delle guide che troverai sul sito della Agenzia Entrate.

In ogni modo, in immobile privato sono detraibili solo le spese di manutenzione straordinaria o ristrutturazioni, secondo il criterio della legge sull'edilizia 380/2001: certe spese di manutenzione ordinaria rientrano solo se comprese in interventi di maggior peso (straordinarie e ristrutturazioni)

Solo a fronte di regolari documenti di autorizzazione edilizia, fatture e bonifici speciali con indicazione dei beneficiari del pagamento e delle future detrazioni. Anche la parcella di un eventuale tecnico che fa la pratica per gli interventi straordinari, sarà detraibile.
Agenzia delle Entrate - L'Agenzia - Le guide dell’Agenzia - L’Agenzia informa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto