B

bol

Ospite
Il mio inquilino mi deve affitti arretrati e ho avuto la bella sorpresa che mi ha lasciato le chiavi in casa ed è praticamente scappato, sparito, irreperbile. Come posso fare x cercare di ottenere quanto dovuto? Posso denunciarlo ai carabinieri? Non saprei nemmeno come fare a rintracciarlo e spedirli una raccomandata, perché non so se il recapito che mi aveva a suo tempo lasciato è corretto. Potete darmi delle indicazioni?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi ha lasciato le chiavi in casa ed è praticamente scappato, sparito, irreperbile.
Se ti ha lasciato le chiavi presumo tu sia entrato in casa e abbia constatato che l'inquilino ha portato via tutti i mobili e oggetti/beni di sua proprietà.
Se è così, ti puoi considerare fortunato ad essere rientrato in possesso della tua casa!
Una pratica di sfratto per morosità avrebbe comportato tempi lunghi e costi non indifferenti.

Se intendi recuperare gli affitti arretrati devi chiedere ed ottenere dal Tribunale un decreto ingiuntivo e successivamente, se l' ex inquilino non adempie spontaneamente al pagamento, procedere coi pignoramenti (sempre che ci sia qualcosa da pignorare: il quinto della busta paga, il c/c bancario, beni aggredibili come immobili o autoveicoli).
Sarebbe una pratica legale ancora più lunga e costosa, e dall'esito incerto se il soggetto è irreperibile.

La denuncia ai Carabinieri non è di alcuna utilità. Probabilmente non la accetterebbero neppure, dicendoti di rivolgerti ad un avvocato per il recupero del tuo credito.

Prova a spedire una raccomandata al recapito che ti aveva lasciato: quasi sicuramente ti ritornerà indietro (o perché l'indirizzo è sbagliato o perché normalmente i debitori non ritirano le raccomandate!)
Poi decidi cosa ti conviene fare: intraprendere la pratica legale sopportando i relativi costi e tempi, oppure rassegnarti e lasciare perdere.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se vuoi conoscere il suo indirizzo chiedi all'anagrafe del comune, ti dovrebbero poter dire dove si è trasferito. La richiesta motivata dovrà essere in bollo.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
la miglior cosa da fare la suggerita Gianco, ottenuto il nuovo recapito potrai agire in seguito, occhio però alle spese che dovrai affrontare, se ne vale la pena
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se vuoi conoscere il suo indirizzo chiedi all'anagrafe del comune, ti dovrebbero poter dire dove si è trasferito. La richiesta motivata dovrà essere in bollo.
Non è così; perlomeno all'Anagrafe di Torino non è così semplice.

In un caso analogo l'Anagrafe non mi ha detto il nuovo indirizzo dell'ex inquilino moroso. Anche se avevo esibito allo sportello lo sfratto per morosità convalidato dal giudice, per dimostrare il motivo giuridicamente valido della mia richiesta (recupero credito).
Mi hanno solo detto che la persona era migrata da Torino verso un altro Comune.

Forse l'informazione viene fornita ad un avvocato che dimostri di aver iniziato una pratica legale di recupero credito per conto del locatore.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi hanno solo detto che la persona era migrata da Torino verso un altro Comune.
Questo limite verrà superato dalla introduzione dell'anagrafe nazionale. Attualmente ogni Comune ha il suo database, un database che contiene i dati dei soli cittadini di quel Comune.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo limite verrà superato dalla introduzione dell'anagrafe nazionale.
Il problema non è quello.
Anche se ci fosse l'anagrafe nazionale e il Comune sapesse l'indirizzo esatto dove è migrata la persona, non lo comunicherebbe per motivi di privacy.

Se io voglio sapere l'indirizzo del signor Tizio, devo avere e dimostrare un motivo giuridicamente rilevante per ottenere questa informazione. Nel mio caso, non è stato neppure sufficiente esibire allo sportello dell'Anagrafe la convalida dello sfratto firmata dal giudice.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
questa è l'Italia di Bengodi, ogni comune la mena come vuole, ma se insisti con minaccia di denuncia ti comunicano dove è stato trasferito il locatario
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se insisti con minaccia di denuncia ti comunicano dove è stato trasferito il locatario
Cosa significa "minaccia di denuncia"?
Chi dovrebbe/potrebbe minacciare chi?!?

Se per ottenere un'informazione tutelata dalla privacy chi chiede quell'informazione non ha/non dimostra di avere i motivi validi per ottenerla, il Comune semplicemente non gliela dà.
Sei d'accordo su questo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto