Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
rimane il fatto che l'agibilità sicuramente non c'è.

Direi che sia una affemazione un po' difficile da fare stando dietro ad un pc.
Solo @aldof può spiegare se l'edificio abbia o no agibilità...e se ce l'ha (visto che si tratta di un Condominio) allora le eventuali responsabilità ricadono su chi ha verificato e certificato che l'immobile è agibile.

E non mi risulta che i "friulani" siano gente che sorvola su certe cose.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Direi che sia una affemazione un po' difficile da fare stando dietro ad un pc
sicuro ma trattandosi di costruzion erecente e conoscendo i criteri coi quali viene concessa l'agibilità, me la posso giocare :fico:
comunque esistono situazioni come quella esposta, di famiglie che hanno acquistato dall'impresa che poi ha problemi a ultimare le finiture e comunque il comune concede le residenze, l'agibilità magari richiesta, rimane "in pending" fino a che le opere saranno finite a norma, in Lombardia come in Friuli
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Da come è stato descritto il condominio non ha abitabilità definitiva ma provvisoria, che si usava negli anni 90 quando per carenza di alloggi veniva rilasciata la provvisorietà abitativa
 

griz

Membro Storico
Professionista
non so, però esistono situazioni oggettive, tu negheresti la residenza ad una famiglia che ha comprato casa da un'impresa che non finisce la costruzione? La costruzione comunque è vivibile
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
anche perché i vigili che escono per accertare la effettiva residenza vedono un complesso edilizio in fase di ultimazione con alcuni appartamenti abitati, non sanno che l'impresa è fallita, vedono che il richiedente abita in un appartamento rifinito, quindi non possono che esprimere parere favorevole alla residenza.
Non è la prima volta che si vedono appartamenti lecitamente occupati da alcuni proprietari in edifici in fase di ultimazione.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
non è proprio così, i vigili, i vigili urbani o polizia quando escono controllano anche se esiste l'arredamento degli alloggi, almeno in lombardia è così
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa

aldof

Membro Junior
Proprietario Casa
grazie agli intervenuti. Faccio alcune precisazioni. L'immobile in questione si trova in provincia di Milano e ovviamente il comune non ha rilasciato l'agibilità/l'abitabilità. Quando acquistai l'appartamento che risultava appetibile come prezzo e dalla progettazione doveva uscire un bel complesso, l'avevo fatto per mia figlia che lavora a Milano. Il costruttore però gli anticipi da parte dei futuri proprietari e il mutuo avuto dalla banca li ha utilizzati per altri scopi lasciando l'immobile incompiuto e abbandonato a se stesso. ( il costruttore è stato arrestato per altre truffe ). L'impresa appaltatrice dei lavori esposta e creditrice si è presa l'onere di completare l'immobile. Il prezzo ex appetibile è divenuto quasi insostenibile.
Non voglio farvi piangere ma tra avvocati e soldi buttati a destra e a manca siamo riusciti a rogitare ( 40 proprietari ) dopo aver concordato con la banca " anch'essa esposta e truffata ". E così anche l'impresa appaltatrice non ce l'ha fatta e alla canna del gas ha dichiarato fallimento. Ed ecco il motivo perché ci troviamo in queste condizioni, dobbiamo mettere mano ancora al portafoglio ma non solo. Abbiamo problemi col comune, anch'esso ci chiede soldi sia per penali varie e concessioni a costruire. Costruire la scala ! Dato che piove sempre sul bagnato il primo amministratore che siamo stati " costretti ad accettare " si era dimostrato più che un dilettante allo sbaraglio. L'attuale amministratore sta facendo salti mortali ma a mio avviso ha assunto l'impegno di seguirci perché non aveva di meglio ma..
In buona sostanza una bella fregatura. Certo se i miei anticipi all'epoca consegnati al costruttore non erano importanti come purtroppo lo son stati, avrei lasciato il tutto rinunciando all'appartamento.
( prima che qualcuno lo accenni informo che anche le fidejussioni erano fasulle )
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto