alfpisan

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve sono in trattativa per un immobile (accatastato come unica proprietà unica particella) di superficie superiore a 200 mq da dividere in due proprietà distinte unità che dovrei comprare una parte io e l'altra parte un mio parente (cugino). Come procedere? le due unità hanno due porte di accesso distinte sul pianerottolo ma sono accatastate come un unico appartamento.
conviene frazionare prima del rogito? al compromesso? qual'è la direzione giusta e veloce da seguire? e la sua relativa tempistica?
Ringrazio in anticipo sopratutto perchè ho posto tante questioni
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Va presentato un progetto al comune e, ottenuto il benestare, dovrà essere presentata una pratica docfa per frazionamento in catasto con la formazione delle due unità autonome. Solo dopo avere svolto queste pratiche potrete stipulare. Il tutto si può risolvere nel giro di un mese e mezzo.
 

griz

Membro Storico
Professionista
va fatta l'operazione prima del rogito, il compromesso potrà riportare tutte le vostre intenzioni, l'operazione dovrà essre fatta a nome del venditore in quanto il titolo è ancora suo ma a spese vostre, quindi dovrete pattuire bene il tutto. Le tempistiche potrebbero anche essere inferiori a quanto scrive Gianco, importante verificare la fattibilità urbanistica in quanto la creazione di una nuova unità di solito prevede un box per l'auto in più
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se l'appartamento e' in un condominio necessita verificare se e' fattibile il frazionamento . necessita verificare se e' possibile la fornitura di un' altro contatore ENEL - allaccio idrico con nuovo contatore d'acqua - allaccio telefonico - citofono condominiale - impianto antenna ecc.ecc. . Anche il posto auto a seconda della zona della citta' il comune permette di acquistarlo su suolo pubblico ( puo' costare anche 6000,00 Eur ) . Prima di effettuare un compromesso verificate se effettivamente e' fattibile il frazionamento e fatevi fare un computometrico su tutte le opere da realizzare per avere allacci ENEL-acqua -telefono ecc.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Prima di effettuare un compromesso verificate se effettivamente e' fattibile il frazionamento e fatevi fare un computometrico su tutte le opere da realizzare per avere allacci ENEL-acqua -telefono ecc.
E costo per realizzare il frazionamento con le opere murarie e l'eliminazione di eventuali infissi. Inoltre occorre concordare l'istituzioni o l'eliminazioni di servitù contingenti.
 

alfpisan

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Devo menzionare nella proposta di acquisto la pratica del frazionamento che condizionerà il successivo preliminare e/o rogito?
E' possibile fare il preliminare nel mentre la pratica di frazionamento si avvia? mi conviene mettere per iscritto sempre che l'acquisto avverrà salvo frazionamento dell'immobile in due distinte proprietà immobiliari?
 

griz

Membro Storico
Professionista
puoi scrivere e fare come vuoi, devi però essere sicuro che la cosa sarà fattibile e se è condizione sine qua non, condiziona tutte le scritture al frazionamento
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non devi prevedere solo la realizzazione del frazionamento dell'immobile, ma anche tutto quello che ciò comporta. Potresti trovare che alcuni impianti siano comuni la loro indipendenza comporti oneri non prevedibili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto