paolo1992panca

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno,
vorrei sapere quanto e' la parcella dell'avvocato x pratica di sfratto.
il mio avvocato mi ha gia' chiesto mille euro come anticipo per spese, la pratica e conclusa e siamo allo sfratto esecutivo .
mi chiedera ancora soldi?
saluto tutti e ringrazio per il Vostro aiuto, siete sempre presenti
saluti e buona giornata
giulia
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
mi chiedera ancora soldi?
se non hai chiesto un preventivo di massima sei nelle sue mani: tutto dipende da quante volte si è recato in tribunale, dalle pratiche svolte, e quante volte ti assisterà affinchè l'appartamento ritorni effettivamente nelle tue mani.
Certo che se ti ha chiesto un anticipo devi aspettarti un saldo.
Forse è meglio che chiedi direttamente a lui.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non dimenticare che tutte le spese sopportate per la pratica dovrebbero essere a carico del soccombente, posto che questi sia solvibile.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
tutte le spese sopportate per la pratica dovrebbero essere a carico del soccombente,
Purtroppo non tutte le spese sopportate dal locatore per la pratica legale sono rimborsabili dall'inquilino moroso. Solo quelle liquidate a suo carico dal giudice che convalida lo sfratto.
Non so per quale motivo, ma in tutti gli sfratti di cui mi sono occupata soltanto circa la metà della spesa complessiva è stata liquidata a carico dello sfrattato.
E per recuperare quelle somme, unitamente ai canoni di locazione e agli oneri accessori insoluti, occorre quasi sempre un decreto ingiuntivo perché i morosi non ottemperano spontaneamente.
Quindi altri costi e altre perdite di tempo per il creditore!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La regola è quella che ho espresso, ma conosciamo bene in che mani delle giustizia ci troviamo. Poi gli avvocati ti chiedono acconti su acconti e quando la sentenza mette a carico del soccombente una certa cifra, quella, non va a ristorare il committente, ma subdolamente la fanno apparire come onorari per loro, scordando appunto di avere già intascato forse più del dovuto.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
In effetti gli avvocati dei locatori troppo spesso sembrano la controparte dei locatori stessi. Oltre al registro degli inquilini morosi, ci vorrebbe quello degli avvocati inaffidabili. Di uno di questi ho esperienza diretta, della serie: 'Qui vinciamo, qui perdi'.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
gli avvocati ti chiedono acconti su acconti e quando la sentenza mette a carico del soccombente una certa cifra, quella, non va a ristorare il committente, ma subdolamente la fanno apparire come onorari per loro, scordando appunto di avere già intascato forse più del dovuto.
mi permetto di dissentire: il Giudice nella sentenza mette a carico del soccombente una cifra per risarcire delle spese legali la parte vincente. La somma stabilita dal giudice è determinata secondo apposite tabelle e dovrebbe essere data dalla parte soccombente direttamente alla parte vincente. Perché i rapporti economici che intercorrono sono cliente - proprio avvocato e non parte attrice (o convenuta) avvocato parte convenuta (o attrice). Chi paga direttamente l'avvocato della controparte, per effetto del dispositivo del Giudice sbaglia ed incentiva quello che hai scritto.
D'altra parte se il cliente, non avendo concordato il compenso definitivo con il proprio avvocato, riesce a non saldarlo prima della sentenza, perché non vuole anticipare altri soldi, lascia che la parte soccombente paghi direttamente il proprio avvocato corre due rischi: il primo è che, come hai detto tu, il proprio avvocato riceva più di quanto avrebbe chiesto se fosse stato saldato dal proprio assistito; il secondo è che, la contro parte non paghi le spese legali, per cui il proprio legale si rivolgerà ugualmente a lui per il saldo della propria parcella.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
D'altra parte
se il cliente,
non avendo concordato il compenso definitivo con il proprio avvocato,
riesce a non saldarlo prima della sentenza perché non vuole anticipare altri soldi,
lascia che la parte soccombente paghi direttamente il proprio avvocato
corre due rischi
Puoi spiegare questa frase tanto misteriosa? Grazie.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
il Giudice nella sentenza mette a carico del soccombente una cifra per risarcire delle spese legali la parte vincente. La somma stabilita dal giudice è determinata secondo apposite tabelle e dovrebbe essere data dalla parte soccombente direttamente alla parte vincente. Perché i rapporti economici che intercorrono sono cliente - proprio avvocato e non parte attrice (o convenuta) avvocato parte convenuta (o attrice). Chi paga direttamente l'avvocato della controparte, per effetto del dispositivo del Giudice sbaglia ed incentiva quello che hai scritto.
Stai confermando quello che ho detto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto