michele2

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Proprietario Casa
Nell'aprile dell'anno scorso , in una ristrutturazione del mio immobile ho acquistato e fatto posare un rovere sbiancato spazzolato e verniciato. Fin da subito si sono evidenziati dei consumi ed una porosità decisamente anomala che sono andati sempre più aggravandosi con i mesi. Ho chiesto al rappresentante della ditta che mi ha risposto che era stato usato alcool per la pulizia, cosa però non vera. Un posatore esperto inviato dallo stesso rappresentante dopo molte pressioni, esprime il parere che la fase di verniciatura del legno non sia stata ben fatta e quindi la vernice, dopo pochissimo non teneva più, lasciando il legno vivo e poroso. Ho mandato una pec alla ditta, al momento senza risposta. Che procedura sarebbe meglio tenere per ottenere una nuova levigatura e verniciatura a mano in situ del legno. Non solo, ma visto che dovrei liberare nuovamente i locali da mobili, far pagare le spese del trasloco e la permanenza in albergo della mia famiglia per almeno 5 giorni; cioè quanto indicato dal posatore stesso per svolgere il lavoro.
Grazie
 

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Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
I "difetti" che lamenti sono tutti da dimostrare.
Ho seri dubbi (pur non escludendolo) che della vernice data in fabbrica, con criteri industriali, presenti difetti...sarebbero emersi su tutta una partita di materiale e non solo sui pochi mq. che hai acquistato.

Primo problema...hai acquistato tu il materiale facendo fare la sola posa ad un terzo.
La "garanzia" di Legge (2 anni) ti è dovuta da chi ti ha venduto l'articolo.
Quindi se era un commerciante ...tu con il produttore non hai legami.

Se, come pare, ti hanno risposto " picche"...devi rivolgerti ad un avvocato per citare in giudizio la controparte.
Dovrai trovare un tecnico che certifichi la non rispondenza ai requisiti dichiarati nella scheda del prodotto.
In assenza meglio che nemmeno inizi una causa legale.
In caso contrario inizierai un "calvario" che potrebbe durare anni, la controparte presenterà i suoi certificati e il Giudice nominerà un CTU terzo.
Devi sperare che costui confermi il difetto.
La ditta potrebbe anche scegliere (se le fosse conveniente) di sostituirti la merce lasciando a te tutte le altre spese (togli e rimetti).
 

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