simonerossi

Membro Junior
Proprietario Casa
Con inventario perche da tempo di venderla. Per esempio. Si vende con autorizzazione del tribunale. Esempio 50000 euro. Si saldano i 45000 del mutuo essendo la banca privilegiata e i 5000 vanno ad altri e non bisogna più sborsare un'Euro. Mentre se si rinuncia la casa all'asta andrà via per la meta più o meno e mia sorella ci rimette oltre 20000.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Temo ti abbiano male informato sul significato della accettazione con beneficio di inventario.

Non vuol dire che hai tempo di vedere se riesci a venderla...ma che prima di accettare l'eredità puoi verificare quali siano gli attivi ed i passivi.
E nel vostro caso era già ben noto che i secondi superavano i primi.
 

simonerossi

Membro Junior
Proprietario Casa
Non tutti perche sono in corso accertamenti presso agenzia delle entrate e equitalia. Quei 40000 sono solo quelli che noi sappiamo. L'unico vantaggio e che si risponderà solo con l'immobile e non con beni personali. Mentre se si accetta normalmente i patrimoni del defunto e erede si fondono e diventano la stessa cosa. Al massimo perderemo la casa ma non le nostre e non dovremo dare soldi a nessuno. Perciò il notaio ha consigliato quella con inventario per tutelare i nostri patrimoni
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché una volta fatto l'inventario tua sorella dovrà decidere se accettare l'eredità o rifiutare.
E non è che possa decidere di accettare solo la casa (con il mutuo di cui è comunque "garante") e rinunciare a tutti gli altri debiti.

Quindi, visto che già sapevate dei 40mila di Equitalia ...non serviva alcun inventario per capire che era meglio rinunciare entrambi.
Poco "galantuomo" il Notaio che cosi ha intascato i 4mila da tua sorella.
 

simonerossi

Membro Junior
Proprietario Casa
Non ha intascato nulla perche ancora non abbiamo deciso. Perche allora ci ha detto che con beneficio di inventario si risponde solo con l'immobile e il patrimonio personale si salva?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché è formalmente vero...ma solo finché non "decidi"...e finché non decidi non puoi fare alcuna vendita.

Ad entrambi conviene rinunciare...salvo non vi siano altre partite "attive" (immobili, titoli, depositi) di cui non siate a conoscenza.
Ma dubito che qualcuno sia in contenzioso con Equitalia e abbia proprietà sconosciute ai figli.

Rinunciate entrambi (occhio a non aver compiuto atti che implichino una accettazione tacita)...così poi avrete la possibilità di fare offerte se la casa viene messa all'asta.

Ps.
Sperando che tua sorella abbia "limitato" la sua garanzia al solo mutuo.
 

simonerossi

Membro Junior
Proprietario Casa
Ci ha detto che per la vendita lui stesso chiedera al tribunale l'autorizzazione alla vendita del bene per soddisfare i creditori. Poi chiederà delle proroghe fin quando il bene non verrà venduto. No per fortuna solo il mutuo. Ci ha detto anche che in sei mesi dobbiamo per forza venderla altrimenti tutto sara vago in quanto le proroghe arrivano massimo a 3*2 cioe 6 mesi
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho già espresso opinione sul Notaio (in base ai tuoi racconti) e non aggiungo altro.
Vero che è crisi anche per loro...ma siete capitati male.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto