Z

zazzaroma

Ospite
un cugino muore i genitori e fratello sono pre morti senza testamento. gli eredi sono quattro fratelli della madre di cui due pre-morti ed ognuno con due figli. due sono vivi. il notaio mi riferisce che l'eredità deve essere divisa 25% ogni zio compresi i figli degli zii pre-morti. io non sono favorevole, la rappresentazione non è applicabile. inoltre una sentenza di cassazione civile del 2009 n-22840 conferma questi miei dubbi. sono parenti che non vorrei farli andare in una causa inutile. certo che la materia è molto controversa. vi ringrazio per una cortese risposta. zazzaroma
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non leggo male, la rappresentazione si ha solo a favore dei figli dei fratelli del defunto, non dei figli degli zii. Mi sorprende la risposta del notaio.
Se il fratello del defunto non aveva figli ereditano solo i due zii superstiti.
Se il fratello premorto aveva figli questi subentrano per rappresentazione, escludendo gli zii
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
Confermo che la rappresentazione opera solo per i figli dei figli del de cuius, ed i figli dei fratelli del de cuius....in questo caso si applica la regola che dice che ereditano tutta l'eredità il/i parenti più prossimi di grado(entro il sesto), che quindi escludono i parenti più lontani di grado, come i figli dei due fratelli premorti di questo caso.
 
Z

zazzaroma

Ospite
ma la successione si fa per stirpi e non come, avviene normalmente per capi. che siano uguali o disuguali di grado (di parentela con il defunto) dei discendenti ; non si segue la regola che il grado più prossimo esclude quello più remoto, ne quella che la successione avviene per capi in quanto la chiamata è per stirpe come pure la divisone. Essendo una successione legittima la stessa opererebbe in infinito a favore dei nipoti. Ex art. 468 si applica in linea collaterale, anche nel caso in cui il chiamato sia nipote (e non solo fratello o sorella) del "de cuius".
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ex art. 468 si applica in linea collaterale, anche nel caso in cui il chiamato sia nipote (e non solo fratello o sorella) del "de cuius"
La rappresentazione opera se il primo chiamato è figlio o fratello (o sorella) del defunto. Se il primo chiamato è nipote ex fratre o ex sorore, non opera.
 
Z

zazzaroma

Ospite
quindi solo i zii vivi ereditano, i figli dei zii premorti non ereditano? ho letto molte sentenze controverse, ma non esiste una sentenza di cassazione riunite, nelle mie ricerche non ho trovato nulla.
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
le regole sono chiare quindi non vedo controversie, perchè per i figli degli zii del de cuius non opera la rappresentazione, quindi si applica la regola che dice che il/i parenti di grado più vicino ereditano escludendo i parenti più lontani, ovviamente anche se sono loro discendenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto