MassimoMassai

Membro Attivo
Buonasera, ho scoperto che il mio appartamento scarica in due fosse biologiche diverse, precisamente un bagno scarica all'interno del condominio dove vivo, l'altro nella proprietà del vicino. Attualmente pago lo spurgo delle fosse condominiali in proporzione ai millesimi. É corretto pretendere che mi vengano abbassate le quote millesimali condominiali per la voce scarico? Non mi sembra giusto che se pago diciamo 100 nell'ipotesi che tutti i bagni scarichino nelle fosse condominiali, debba pagare sempre 100 se un bagno scarica da un altra parte. Grazie mille e buona serata
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché secondo te ...se chi invece di 2 bagni ne aveva solo 1 (pur avendo i tuoi stessi millesimi) aveva diritto a pagare la metà?

Oppure, chi può dire su quale dei 2 bagni tu scarichi di più?
Che fate...mettete dei contatori anche sulle fognature?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
No.
Sono 2 casi identici.

Quando si ripartisce per millesimi di proprietà non è in discussione se e quanto tu utilizzi un bene comune...paghi a prescindere...anche se per andare in bagno vai sempre al bar o se sei residente in altro edificio.
 

MassimoMassai

Membro Attivo
Sono due casi diversi perchè quello con un solo bagno scarica appunto tutto nella stessa fossa e pertanto partecipa in misura proporzionale alla proprietà, quindi secondo millesimi.
Io ho delle tubazioni che scaricano da una parte ed altre da un'altra. Devo quindi pagare in misura proporzionale all'intera proprietà sia da una parte che dall'altra? Mi sembra più corretto affermare che X metri quadri della proprietà scaricano nella tubatura "A" e Y metri quadri nella tubatura "B" e richiedere un ricalcolo dei millesimi di conseguenza.

Del resto il 1123 dice
"Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell'uso che ciascuno può farne." ed è la parte che spesso si cita per dire che chi sta a piano terra paga meno pulizia scale di chi sta all'ultimo piano. E una casa che scarica solo in parte in una fossa è un altro possibile campo di applicazione di questo comma.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non citarmi articoli di Legge ...non hai sufficiente preparazione per disquisirne.

Piuttosto spiega, se sei in grado, perché uno dei tuoi bagni abbia scarico su fossa di terzi.

Hai chiesto un parere...libero di non crederci e impelagarti in una causa persa.
 

MassimoMassai

Membro Attivo
Chiedo un parere e mi dai una risposta con un esempio che non c'entra nulla. Cito un articolo di Legge e non se ne puó parlare per presunto dislivello di preparazione. Mi hai inzozzato il thread e forse se altri avevano voglia di dare una risposta piú ragionata avrei potuto capirci di piú, ma ora nessuno vorrá intervenire. Mi chiedi se sono in grado di spiegare come il mio bagno abbia scarico su terzi; si, sono in grado di spiegarlo, vediamo se tu sei in grado di capirlo: La ditta di spurghi ha messo del tracciante nel mio WC, ha tirato lo sciacquone e lo ha visto arrivare nella fossa. Ah, scusa, non sono stato abbastanza chiaro: Erano in tre, uno stava al water e due alle fosse incriminate. In ogni caso, renditi conto che non hai dato nessun parere e non hai risposto alla domanda. Per cui si, mi informeró da un esperto invece che perdere tempo con un esperto da forum. Buona serata
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Vedi...vorresti disquisire di norme di Legge...e non sei nemmeno in grado di capire una domanda semplicissima.

Io ti ho chiesto "perché" uno dei tuoi bagni è collegato ad una fossa non condominiale....non "come" tu lo abbia scoperto.

Occhio...la domanda può sembrare "assurda"...ma non lo è.

Quanto al resto dei commenti ...non replico altrimenti rischi altre figuracce.

Ps.
Non mi curo di rispondere in un forum come dovrebbe fare un professionista difronte ad un cliente e interagisco come se si fosse tra amici al bar ...anche canzonandosi.
Se vuoi altro trattamento vai e paga conto.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
É corretto pretendere che mi vengano abbassate le quote millesimali condominiali per la voce scarico? Non mi sembra giusto che se pago diciamo 100 nell'ipotesi che tutti i bagni scarichino nelle fosse condominiali, debba pagare sempre 100 se un bagno scarica da un altra parte.
A parità di millesimi con gli altri condomini se :
A - è l' unità che scarica in 2 fosse biologiche distinte (di cui 1 condominiale) ma è composta da 4 componenti familiari che producono un certo output
B- tutti le altre unità, che scaricano solo nella fossa condominiale , ma che sono abitate da un numero inferiore di componenti familiari (anche con 1 sola persona) ;
come ripartiresti il costo relativo ? In base all'art. 1123 ? Come lo calcoli ? Con l'introduzione dei Contabilizzatori di deiezioni ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto