Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Avete deciso in 2 in una realtà (edificio) di quanti?

Questo è un Supercondominio di 160 "liberi pensatori"...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Veramente abbiamo deciso in 14 ...: certo il supercondominio è cosa diversa.
ma anche qui direi che ti posso portare un altro esempio personale: e mi scuso se devo riparlar male di alcuni amministratori.

Il nostro condominio di 14 u.i. partecipa ad un supercondominio cui fa capo la gestione di un parco comune ad una decina di palazzi, per un totale di circa 200 u.i. : il supercondominio è stato da sempre amministrato dall'amministratore del condominio che rappresentava circa il 45% della intera comunione.

Un giorno il giardiniere incaricato della manutenzione ha affisso agli ingressi delle scale che si affacciano sul parco un avviso, facendo presente che era creditore di circa 10k€ dall'inizio stagione, ed avrebbe intentato una azione legale se non si fosse immediatamente provveduto..

Abbiamo immediatamente avvisato i rispettivi nostri amministratori, che confermavano la irreperibilità del collega inadempiente; in questo caso solo un incapace, che non aveva provveduto nè ad incassare, nè a gestire i contratti in essere.

E' stato rassicurato il creditore, ed indetto subito un "incontro", nemmeno una assemblea, tra rappresentanti dei vari condomini e soprattutto tra i vari amministratori di ciascuna palazzina. E' stato deciso di dare mandato ad uno di questi di rilevare l'incarico (l'amministratore uscente consenziente a lasciare) e ciascun condominio di provvedere pro quota immediatamente al saldo delle pendenze, tramite i soldi accantonati per il supercondominio fortunatamente preventivati in attesa di resoconti dell'imbranato.

In conclusione: grave lasciar marcire i problemi. Ancor peggio tergiversare sulle soluzioni tempestive.
 

franco1063

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiarisco meglio la cosa, il creditore che ha pignorato il conto è l'ex amministratore che chiede il compenso da amministratore e come consulente legale dato che è avvocato e gli avevamo conferito mandato di legale del condominio. A gennaio mi è arrivato il decreto ingiuntivo ed ero pronto a oppormi dato che ci aveva lasciato con 50.000 euro di debiti verso fornitori e 5 anni di consuntivi non approvati . Tramite l'avvocato del supercondominio sembrava che fossimo arrivati a una proposta di mediazione con l'ex amministratore che avrei portato in assemblea ma poi quest'ultimo non ha più formalizzato la proposta. Prima non eravamo riusciti a sostituirlo dato che come dice DIMAREZ mettere d'accordo "160 liberi pensatori " era difficile e solo con la costituzione del supercondominio e con la assemblea dei rappresentanti(15) mi hanno eletto. Quest'anno ero riuscito a convincere durante un'assemblea di supercondomino i condomini a far revisionare i consuntivi da un revisore contabile, l'ex amministratore penso per boicottare tale revisione, ha subito emesso decreto ingiuntivo per togliere i fondi per il revisore. In banca c'è un terzo di quello che richiede il creditore, dato che ho scoperto che ti pignorano fondi per il totale del debito più un terzo della somma, mi sono opposto al decreto ingiuntivo visti i fondati motivi di malagestione e in contemporanea ho fatto "domanda riconvenzionale" di richiesta danni. l'udienza è a giugno data in cui dovrei avere i conti revisionati con relazione da parte del professionista nella quale saranno messe in evidenza le eventuali responsabilità dell'ex amministratore, il problema è arrivare a giugno. Per rispondere a BASTY sto cercando di gestire una situazione finanziaria disastrosa frutto di anni di cattiva gestione di chi adesso ci chiede i soldi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sicuramente non deve essere una situazione facile: ma scusa una domanda. tu sei un semplice condomino o sei un amministratore professionista?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
è l'ex amministratore che chiede il compenso da amministratore e come consulente legale dato che è avvocato e gli avevamo conferito mandato di legale del condominio

Difficile giudicare ascoltando una sola campana e troppo facile cadere nel populismo di dire : ecco ...solito pessimo esempio di deotologia professionale.

Ma se un Giudice ha accettato la richiesta di pignoramento da parte dell'ex amministratore nonchè, succesivamente, consulente legale del Condominio...significa che voi non gli avete pagato i compensi.
Indiscutibile che potevate avere validi e giusti motivi per non farlo...ma dovevate far sentenziare la cosa da un Giudice.
 

franco1063

Membro Attivo
Proprietario Casa
come ho detto stavamo facendo revisionare i rendiconti dei 5 anni passati da un revisore professionista per poi farli approvare dall'assemblea straordinaria e di conseguenza riscuotere le quote arretrate e pagare i debitori. Con la relazione del revisore che avrebbe evidenziato le eventuali responsabilità del ex amministratore avremmo agito di conseguenza cosa che questi ci stà impedendo pignorando il conto, come ho scritto a giugno ci sarà l'udienza per la domanda riconvenzionale di responsabilità e in quella sede lo sentenzierà un Giudice. abbiamo richiesto la sospensione del pignoramento ma il giudice ha risposto che deciderà all'udienza di giugno il problema è arrivarci. stò tentando di avere una proposta di mediazione dall'ex amministratore ma che dovrei sempre portare in assemblea per l'approvazione e indire un assemblea di 180 condomini richiede minimo 20/25 giorni. sicuramente non è una situazione facile da risolvere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto