chicchina81

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
sono nuova nel forum e spero di aver trovato la sezione giusta.
Io e mio marito possediamo entrambi un appartamento al 100%, acquistati entrambi prima del matrimonio.
Abbiamo intenzione di venderli e comprare una casa più grande al 50%, siamo in comunione dei beni.
Ora mio marito ha venduto il suo. Posso nell'attesa di vendere il mio e trovare una nuova casa vendergli metà del mio appartamento? Ovviamente tutto in maniera legale e con eventuale passaggio di soldi ed accollo del mutuo.
Chiedo questo perché con la vendita del suo appartamento mio marito ha un credito di imposta che però perderà quasi sicuramente poiché sarà molto difficile riuscire a trovare la casa nuova entro un anno (con vendita della mia).

Grazie a chi vorrà rispondere.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Qui prodest?
La compravendita potete farla...ma hai valutato se sia conveniente fare un atto con tutte le conseguenti spese (a spanne 1.500/3.000 euro fra notaio e tasse) per poi rivendere fra poco?
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
potete acquistare la nuova casa cointestandola al 50 % ciascuno ed usufruire delle agevolazioni prima casa . l'importante che entro 18 mesi dal rogito vi trasferite la residenza nella nuova casa ed entro 18 mesi tu riesca a vendere la tua casa che possiedi da prima del matrimonio . ( sepppure la vendi con qualche mese in ritardo per motivi giustificati ) non dovrebbe succedere niente . Comunque se vuoi vendere in fretta inizia a preparare tutta la documentazione come certificato di agibilita' ( se e' un appartamento abbastanza recente ) - certificato di prestazione energetica - . Se non ci sono abusi edilizi - vincoli -ecc . e l'appartamento e' in un centro abitato abbastanza grande ( oltre 10.000 abitanti ) la vendita dovresti ottenerla in 6 mesi circa ( partendo da un prezzo di vendita stimato correttamente ) . Comunque tuo marito e' a posto ed al limite sarebbe il tuo 50 % soggetto a restituzione agevolazioni prima casa .
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
scusami ,entro 18 mesi dal rogito devi trasferire la residenza nella nuova casa ed entro 12 mesi devi vendere la casa che possiedi da prima del matrimonio .

Evidentemnte non hai letto bene o sei poco informato.
Perchè esista obbligo di vendere la casa in cui già @chicchina 81 possiede...bisogna che sulla stessa abbia già goduto di bonus fiscali per l'acquisto.

Se la casa gli è arrivata in eredità o comunque non abbia goduto di bonus...non ha alcun obbligo a vendere...fermo restando che diventerà "seconda" casa con tutte le tasse che ne conseguono.
 

chicchina81

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Effettivamente ragionando un po a freddo e non a caldo (il mio messaggio era stato scritto appena saputo della proposta di acquisto della casa di mio marito!), non ci conviene fare quello che dicevo, ossia far comprare a mio marito metà della mia casa, il gioco non vale la candela.
Perderemo il suo credito d'imposta, poiché la vedo dura di riuscire a vendere anche la mia e acquistare quella nuova in soli 12 mesi. Ma se non altro evitiano di pagare il notaio.
Non possiamo invece fare come suggerito da magia2002 perché per acquistare la nuova abbiamo necessariamente bisogno di vendere anche la mia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto