Elisabetta48

Membro Senior
ormai non ci puoi fare nulla e devi pagare la differenza.
Purtroppo temo che abbiano ragione. Se vuoi controllare, basta che dal sito del tuo Comune ti scarichi i Regolamenti IMU degli anni scorsi. Vedrai che c'è scritto così, almeno è così per tutti i Comuni che bazzico io. Senza comodato non avresti avuto diritto, col comodato avresti dovuto presentare una richiesta per ottenere l'IMU agevolata (richiesta valida anche per gli anni successivi, sino a revoca). Purtroppo quando si calcola l'IMU è meglio leggersi tutto il regolamento così si è sicuri di quello che si fa. A volte persino negli schemi riassuntivi, pur se prodotti dagli stessi comuni, c'è qualche svista o non tutto è esplicitato.

Altra cosa, cerco di spiegarmi: tieni conto che se si registra un contratto di locazione tutti gli Enti che hanno accesso alla banca dati dell'Agenzia delle Entrate vengono ad avere i dati essenziali del contratto a disposizione. I dati che sono nel modello RLI che accompagna il contratto vengono inseriti e diventano disponibili.
Il comodato d'uso è un'altra cosa: quello che si registra è l'atto non il suo contenuto. L'addetto dell'Agenzia delle Entrate nemmeno lo legge, tantomeno inserisce i dati contenuti in qualche database: registra solo il fatto che tra le due parti è stato pattuito qualcosa, quindi il suo contenuto non viene reso noto a nessuno e quindi nemmeno al Comune. Solo se tu vuoi avere i vantaggi che ti può dare, lo presenti a chi di dovere. Non so se mi sono spiegata.
 

ignorante

Membro Attivo
Si, insomma era meglio che il patronato non avesse saputo neanche che c'era l'agevolazione così pagavo direttamente intero senza sanzione del 30% e interessi. Invece sapeva dell'agevolazione, ma non del fatto che serviva la domanda di ottenerla. I comuni fanno le cose sempre complicate e poi se ne approfittano se sbagli una virgola. E aspettano 5 anni perché altrimenti non si beccano i soldi della sanzione. Va beh, credo che non ci metterò piede per un po' così almeno non avranno le mie monetine per i parcheggi.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
E aspettano 5 anni perché altrimenti non si beccano i soldi della sanzione. Va beh, credo che non ci metterò piede per un po' così almeno non avranno le mie monetine per i parcheggi.
E' ovvio!!!! Gli impiegati ricevono un premio su quanto incassato dagli accertamenti!!!
Più la cifra pagata dagli sfortunati cittadini è alta, più si innalza il loro premio, per questo aspettano il tempo massimo per inviare gli accertamenti....
 

ignorante

Membro Attivo
Ma ne sei sicuro? Così si configura un vero e proprio conflitto di interessi tra quelli del cittadino e quelli degli impiegati. Non é illegale? Anche ai vigili mi hanno detto che avevano tolto le percentuali sulle multe per lo stesso motivo. Fosse vero sarebbe da denunciare la cosa.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
E' vero, è vero, non vedi i servizi di Striscia la notizia??? Addirittura ci sono quelli che percepiscono una percentuale sulla" previsione" degli incassi anche se poi incassano la metà....in qualche caso i premi dati ai "solerti" dipendenti che si davano da fare per appioppare gli accertamenti più svariati ai poveri contribuenti superavano quanto incassato dagli accertamenti stessi!!!! Roba da non credere!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto