Elisabetta48

Membro Senior
I miei genitori avevano lasciato le cose come stavano, nessun testamento, e arrivato il momento noi due sorelle abbiamo fatto la permuta di due mezzi appartamenti (mi pare si chiami atto di divisione). Questo è stato l'unico momento in cui abbiamo visto un notaio. Noi ci siamo trovate bene. Non solo era quello che desideravano i nostri genitori ma era anche la cosa più pratica. Proprio escludete questa via?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Purtroppo quando vengono a mancare i genitori ed intervengono gli acquisiti anche i fratelli litigano. E questo resta un cruccio che rode gli anziani negli ultimi anni, sperando che lasceranno gli eredi in pace. Per esperienza, se si da la possibilità agli esterni di mettere il naso negli affari familiari, il più delle volte, si finisce dagli avvocati.
 

Elisabetta48

Membro Senior
anche i fratelli litigano
Si, ma questo mi pare un caso facile dove sia quasi impossibile litigare. Se le due case hanno circa lo stesso valore, piuttosto che restare comproprietari con le seccature correlate, si scambiano le due metà. Poi certo, se si vuole litigare ci si può attaccare a tutto. E' anche vero che magari uno dei due può voler vendere, l'altro no...
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma non dai Janco quando è toccato a me che è finito mio padre abbiamo diviso per tre parti uguali io mia sorella e mia Madre, mia madre ha rinunciato alla sua parte donandola a mia sorella io non ho detto niente perché mia Madre è andata a vivere con mia sorella e mi è sembrato giusto gratificarla con un qualcosa in più semplicemente, punto e basta, il problema sussiste quando entra io gioco l'ingordigia.
Elisabetta vai tranquilla se tra di voi siete delle vere sorelle e non valutate la differenza del venale il problema potrebbe solo nascere quando voi non ci sarete più e i vostri figli potrebbero litigare, ma, dovrebbero sapere queste cose e non avere la vostra stessa educazione/amore fraterno.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
BOH! qui ti risponde Janco che è un tecnico.....ma Janco non potrebbero tutte e due in fase di successione rinunciare al 50% dell'altra?
 

Elisabetta48

Membro Senior
Mi pare che non si possa fare una rinuncia parziale di una successione: o tutto o niente (altrimenti sarebbe possibile rinunciare ai debiti e tenersi i beni ;))
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto