magnolia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera. Ho un problema ormai pluriennale coi vicini del piano superiore. La mia veranda chiusa ha infiltrazioni lungo i perimetro esterno con una grossa macchia centrale su soffitto, allargatasi in seguito alla recente copiosa nevicata.
L'amministratore dice che è un problema tra privati, dovuto alla condensa del piano superiore. Il vicino a sua volta dice di rilevare anche lui danni alla sua veranda a causa del piano a lui sovrastante. E così stanno passando anni su anni con mia somma rabbia, perché mi ricatta dicendo che se non provvedono alla sua veranda, lui non agirà per riparare la causa del mio danno. Per inciso lui e l'altro sono in causa per altre questioni e così sto pagando anche io per questa situazione assurda.
Alcuni anni fa fu messa un'impalcatura per altri problemi che avrebbe potuto aiutare a risolvere anche questa faccenda, ma l'amministratore ha pensato di aggiustare il tutto con un po' di silicone, nonostante le mie pressioni di allora, salvo dire adesso che lui è andato per tentativo non essendo un tecnico. Quindi per me allora è stato negligente. Oggi ho minacciato di adire le vie legali: lui mi ha proposto una riunione fra no itre condomini interessati in cui eventualmente nominare un perito per poi pagarci i lavori. Il punto è: io devo contribuire alle spese, pur avendo avuto danni come dice lui, perché se non c'è colpa del vicino, i danni al soffitto del balcone vanno pagati a metà tra me e lui? Nonostante la cattiva volontà del vicino in tutti questi anni di provvedere e la convivenza con macchie e muffa?
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La veranda è stata chiusa successivamente alla costruzione?
Era un balcone?

Il massetto non è stato costruito per essere chiuso, generalmente sotto la pavimentazione si mette della guaina, quindi la condensa del piano superiore poco centra.
Questa potrà formarsi o per differenza di temperature tra le due verande o per ponti termici del bancone che come detto in precedenza non erano stati pensati e costruiti per essere chiusi.
Risolvi con un controsoffitto, altre soluzioni anche legali le vedo solo come spese che risolvono poco.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
se le infiltrazioni sono sul perimetro esterno a nulla serve un controsoffitto, occorre intervenire sull'esterno lungo il bordo della soletta che presumo non sia stato correttamente sigillato o protetto. forse una foto dell'esterno potrebbe chiarire meglio la situazione
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Innanzitutto bisogna vedere se le macchie lamentate sul sottobalcone sono dovute alla condensa oppure sono dovute alle infiltrazioni di acqua.
Nel primo caso le spese sono a carico del proprietario della veranda; nel secondo caso bisogna appurare se l'infiltrazione si origina al contatto tra la struttura della veranda e la parte in muratura del balcone soprastante, in questo caso le spese sono a carico del proprietario della veranda; oppure se l'infiltrazione si origina nella struttura del balcone soprastante, in questo secondo caso bisogna distinguere se le verande si riferiscono alla chiusura di balconi aggettanti o di balconi a castello.
I balconi aggettanti consentono l'affaccio su 3 lati perché sporgono dalla facciata dell'edificio; i balconi a castello consentono l'affaccio su 2 lati o solo sul lato frontale (balconi incassati) e non sporgono dalla facciata dell' edificio.
Nel caso di balconi aggettanti la manutenzione e ricostruzione della soletta in aggetto, compreso il sottobalcone, è a carico del proprietario dell'appartamento da cui si accede al balcone.
Nel caso di balconi a castello, sopratutto se incassati, la manutenzione della soletta va fatta suddividendo le spese tra i due proprietari degli appartamenti.
 

magnolia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si tratta di balconi incassati e le infiltrazioni a macchia partono dal perimetro esterno verso il centro del mio soffitto. In ogni caso, se si appurasse che la responsabilità è del balcone sopra il mio, la perizia i lavori e la pitturazione del mio soffitto a chi competono
E se si rendesse necessaria una impalcatura da cui accedere all'esterno delle verande, chi dovrebbe addossarsi questa spesa, considerando come già detto che alcuni anni fa ne mettemmo una per altro problema ed io in quell'occasione premetti affinché si risolvesse la questione annosa.
Grazie
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Si tratta di balconi incassati e le infiltrazioni a macchia partono dal perimetro esterno verso il centro del mio soffitto.
Ciò non aiuta a derimere la questione della responsabilità. Avevo evidenziato nel mio intervento precedente se l'acqua entra nell'intonaco del sottobalcone dal contatto del telaio della veranda con la muratura o se entra da sopra tale contatto:cioè entra dalla parte frontale o dalla parte superiore della soletta del balcone del piano di sopra al tuo.
Devi fare una perizia e in base all'esito della perizia, che inizialmente pagherai tu, vedi se ci sono le condizioni per chiedere i danni.
Ora nel caso di balconi incassati la manutenzione della parte frontale del parapetto è a carico di tutti i condomini (anche dei proprietari che non hanno balconi).
La manutenzione della soletta (nel caso non ci fosse l'impermeabilizzazione della stessa) è da dividersi (nel caso di balconi incassati) in parti uguali solo tra chi sta sopra e chi sta sotto alla soletta.
Il costo della impalcatura è a spese del condominio se la causa è il parapetto del balcone incassato; se la causa della infiltrazione è la soletta la spesa va suddivisa in parti uguali tra i due confinanti verticali.

considerando come già detto che alcuni anni fa ne mettemmo una per altro problema ed io in quell'occasione premetti affinché si risolvesse la questione annosa.
questa è una inutile recriminazione; non ti da diritto a sconti o ad esimerti dal pagare la spese che ti spettano. Dovevi sin da allora portare in mediazione il condominio o il condòmino del piano di sopra (sempre basandoti su una Relazione Tecnica di un perito da te nominato che affermava che la causa non dipendeva dalla cattiva sigillatura del telaio della tua veranda oppure che non era condensa causata dal ponte termico tra il telaio e l'intonaco del cielino).
 

magnolia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vorrei sapere se, nel caso in cui il perito rilevasse che la causa delle infiltrazioni non dipende da me ovvero da quelle parti comuni del balcone per le quali le spese si dividono tra me e quello di sopra, posso pretendere che a pagare la perizia sia quest'ultimo. Grazie
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ognuno si paga il proprio perito solo il giudice può addebitare il costo delle spese peritali e legali alla parte soccombente.
Anche se aveste deciso di lasciare ad un unico tecnico il responso sulla causa delle infiltrazioni il suo onorario dovrebbe essere diviso a metà a meno che non ci sia stato un accordo, possibilmente scritto, nel quale concordavate che l'onorario sarebbe stato a carico di chi era causa delle infiltrazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto