O

Ollj

Ospite
[rectius: figlio].

Cassazione 25240 - 2013
quando la persona cui si intenda subentrare non è un discendente, un fratello o una sorella del defunto, ma il coniuge di questi.
Mi parrebbe assai strano un tall svarione di Cassazione; mica perché non sia possibile l'errore, ma perché intenta proprio a ribadire il reale tenore dell'art.468 e soprattutto perché tal dizione è così ripetutamente utilizzata sin dal 1990. Credo piuttosto sia utilizzato discendente, pur nel limite art.468 Cc, con riferimento all'art 467 Cc che: "fa subentrare i discendenti nel luogo e nel grado del loro ascendente"; sicché il nipote, nella successione legittima del nonno, gli succede per rappresentazione del padre quando sia premorto al proprio genitore (in tal caso il nipote è un discendente del nonno ma non un figlio).
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo piuttosto sia utilizzato discendente, pur nel limite art.468 Cc, con riferimento all'art 467 Cc che: "fa subentrare i discendenti nel luogo e nel grado del loro ascendente"
Certamente i discendenti subentrano al loro ascendente. Ma solamente se il primo chiamato sia (nella linea diretta) figlio, e non un altro discendente del defunto.
Confermo che fu uno svarione, pedissequamente riportato in varie sentenze.
 
O

Ollj

Ospite
Ne convengo.
Si trattasse di successione testamentaria, applicare alla lettera il termine discendente, porterebbe ad effetti distorsivi dell'art.468
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
OH! oh! fresca fresca, sono andato all'appuntamento con il ctu che è stato designato dal tribunale perché è stata chiesta la divisione dell'eredità....trattasi di una palazzina di due piani con giardino, all'ennesimo sopralluogo ( stiamo a sei ) per valutare la proprietà quanto vale e come dividerla, io con nonchalances ho cercato di capire l'idea che si è fatto il ctu pertanto ho detto: il fratello di Milano ha ricevuto per testamento/donazione in vita il 50% di tutta la proprietà, come anticipo di disponibile + legittima, pertanto lui ha avuto già la sua parte + un 1% in più ( correggetemi se sbaglio ) poi alla morte del genitore che era il titolare della proprietà ( l'altro genitore era già morto e non aveva niente) dicevo alla morte del genitore hanno aperto la successione in cui è entrato anche il fratello che già aveva avuto la sua parte, ma facendo cosi ha esuberato in quello che gli spettava intaccando la legittima degli altri, è cosi caro dott. CTU....risposta: si ma anche lui aveva comunque diritto di entrale nella successione....senza replicare per non toccare la suscettibilità del ctu e anche perché non sono ne un avvocato o un tecnico, ho detto: va bene ma sarà il giudice a stabilire le quote e a chi spettano, risposta: si ma il giudice fa riferimento a quello che dico io...OH! MAMMA ma chi decide il giudice che conosce le leggi o il tecnico che per prendere le misure è ritornato già sei volte sul luogo e non si trova con gli schizzi... e li fa sempre più o meno uguali aggiungendo sempre qualche misura in più.
Ragazzi datemi una risposta di conforto
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Si che c'è ma alla fine qui in Italia...lasciamo stare la traduco cosi, un buon avvocato conosce le leggi un ottimo avvocato conosce i giudici.
Ma pur sapendo questo io voglio essere informato per farmi una mia idea, giusta o sbagliata che sia.
 

griz

Membro Storico
Professionista
il CTU, se dice/pensa ******ate può essere corretto dal CTP, il giudice, se trova una relazione del CTP che contesy al'interpretazione del CTU, ne chiade conto
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
se trova una relazione del CTP che contesy al'interpretazione del CTU, ne chiade conto
Penso che volessi dire NE TIENE CONTO ( sicuro un errore di battitura ), ed è questo che spero e cerco di capire sperando e cercando, se è possibile, fare emergere/mettere sotto gli occhi, i particolari che io vedo in un modo perché vivo la situazione mentre il ctu e il giudice devono decidere da carte e documenti,pertanto a chi conviene fare notare i particolari al giudice o al ctu ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto