bertoldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perché non si tratta di una riparazione necessaria su una parte comune ma della pretesa che si ripartisca il costo di una cosa che serve a te e determinata da una tua modifica (o di chi ti ha venduto).
Se rimaneva il tetto non ci sarebbe stato alcun rischio di allagamento.

Ritengo che lo scarico serva al condominio visto che la mia fontanella non ha scarico a terra ma che la terrazza raccolga l'acqua piovana. La modifica servirebbe anche all'appartamento sottostante, che potrebbe subire infiltrazioni qualora mi entrasse l'acqua durante un temporale notturno.
Per le altre considerazioni, gradite, mi scuso per essermi spiegato poco chiaramente. Cerco di rimediare:
quando hanno sopraelevato, è stata realizzata la terrazza e l'appartamento coprendo così tutta la superficie del tetto preesistente. In quella sede è stato praticato il foro di scarico sulla terrazza, ai piedi del parapetto, e con un tubo di circa 80 cm si sono immessi nella preesistente canala che scende a terra. Dal 1969 non è stato variato niente.
Un saluto a tutti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
...quando hanno sopraelevato, è stata realizzata la terrazza e l'appartamento coprendo così tutta la superficie del tetto preesistente. In quella sede è stato praticato il foro di scarico sulla terrazza, ai piedi del parapetto, e con un tubo di circa 80 cm si sono immessi nella preesistente canala che scende a terra. Dal 1969 non è stato variato niente.

Forse non hai inteso quanto ho scritto.

Edificio del fine '800 con tetto a falde in laterizio = nessun rischio di allagemnto dei piani sottostanti visto che i canali di scarico sono opportunamente dimensionati.

Nel 1969 il "proprietario" dell'ultimo piano (quindi non l'intero Condominio) eleva un nuovo livello creando l'abitazione in cui ora risiedi e al di sopra un terrazzo ad uso esclusivo.
Lo stesso realizza uno scarico per il terrazzo (e la "fontanella" ) che si immette sul preesistente canale a servizio delle grondaie.
SE tale personaggio ha edificato a suo uso e consumo e ha errato nel dimensionare quei 80 cm. di collegamento allo scarico perchè dovrebbero essere anche gli altri condòmini a pagare per la modificazione ?

Facciamo così...domattina mi cambio l'antenna e vengo a chiedere quota anche a te.
 

bertoldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il palazzo, di proprietà di una famiglia, è stato sopraelevato nel 1969 dalla famiglia. E' composto di 10 appartamenti. La famiglia ne ha venduto uno nel 1990 al 1° piano e un altro, l'attico, a me nel 2000.; è ancora proprietaria di 8 appartamenti. La famiglia ha redatto il regolamento condominiale che prevede quanto da me integralmente riportato in precedenza (art. 1126 per spese di manutenzione e ricostruzione lastrico).
Come cantavano i Dik Dik, si, io mi fermo qui. Un cordiale saluto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
I resoconti parziali giovano poco...visto che chi ti ha venduto è ancora proprietario di buona parte dell'edificio e realizzò la modifica...non hai che da chiedere.
io ho il vago sospetto che la risposta sia NO...altrimenti non venivi qui a chiedere.

La risposta resta sempre quella: se non sono disposti a contribuire e tu sei convinto di poter ottenere ragione da un Giudice non hai che dare incarico ad un legale per citare in Giudizio il Condominio...cominciando col pagargli un anticipo spese.
Poi torni e ci fai sapere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto