akex679

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'edificio in cui abito è composto da 48 appartamenti su tre scale. Solo la metà dei condomini è proprietario di un locale al sottotetto. Adesso si è deciso di apporre le grate all'ultimo piano per ogni scala per l'accesso ai sottotetti stessi. Debbono concorrere alla spesa tutti i condomini o solo quelli proprietari dei locali visto che quelli non possessori non ne hanno alcuna utilità.?
Grazie
 

moralista

Membro Senior
Professionista
se viene deliberato a maggioranza di aprire delle botole sulle parti comuni, tutti devono partecipare alla spesa, anche se non la vogliono utilizzare
 

akex679

Membro Attivo
Proprietario Casa
solo l'apposizione di cancelli alle ultime scale per evitare l'intrusione di estranei. I sottotetti divisi in locali per deposito, sono di proprietà di alcuni condomini. A mio parere non sono parti comuni.
 

proid

Membro Attivo
se a valle delle grate ci sono solo proprietà private la spesa andrebbe ripartita solo dai proprietari di quelle proprietà. Anche la delibera in questo caso però andava fatta dal solo sottogruppo di condomini proprietari e non da tutti i condomini... e siccome ci sono più scale andava fatta delibera distinta da ogni gruppo di proprietari della singola scala
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Adesso si è deciso di apporre le grate all'ultimo piano per ogni scala
Pertanto le grate verranno messe sulla scala e suolo condominiale?
Cosi facendo avete dato una esclusiva a dei singoli condomini di una se pur minima e insignificante parte comune, come il pianerottolo, ad alcuni condomini, pertanto parte condominiale? parte da concorrere tutti ( se non viene diversamente specificato ).
Se invece le grate vengono messe dove inizia la proprietà di quei condomini se la pagano loro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto