marcocorriero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, innanzitutto complimenti per la professionalità del forum leggendo mi ha sempre dato risposte ai quesiti che più volte mi sono porto. Questa volta non avendo trovato risposta, mi sono registrato e sono qui a porre la mia prima domanda.

Sto acquistando casa da una s.r.l. immobiliare e leggendo l'atto di provenienza mi sono accorto che questa società ha pagato su un valore di 200.000€: alla stipula la somma di 100.000€ con assegno e la restante sarebbe stata pagata mediante una dilazione. Ad oggi la parte dilazionata non risulta saldata perchè l'attuale proprietario dice di vantare un credito di altra natura con il precedente proprietario. In quali problemi potre incorrere? Grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ovviamente dovresti pagarla, dedotto il residuo ancora da pagare, ma ottenendo una scrittura certa tra debitore e creditore che cristallizzano l'esatto ammontare del saldo condiviso tra le due parti.
Sono comunque operazioni che vanno viste nel suo complesso, acquistare da una srl, ti espone al rischio revocatoria in caso di fallimento della Srl. per cui conoscere la reale salute finanziaria della Società, diviene parte integrante delle attività commerciali che devi accertare.
 

marcocorriero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per la celere risposta, sapevo del rischio di revocatoria e esponendo il problema al titolare\amministratore della società unipersonale mi ha proposto una soluzione per tranquillizarmi. Trasferisce prima a lui come persona fisica l'immobile e successivamene a me. Cosa intendi per scrittura certa? Ci sono ancora rischi in questo caso?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
No, potresti star tranquillo, se il tuo immobile passasse a persona fisica e venissero osservati i termini per la carenza di una revocatoria. Forse con i costi di questa doppia intestazione, si potrebbero prevedere differenti garanzie, l'acquisto con una fideiussione a garanzia.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Trasferisce prima a lui come persona fisica l'immobile e successivamene a me.
essendo la persona amministratore di una società unipersonale non sono convinto che il passaggio di proprietà di garantisca dalla revocatoria. Tra l'altro essendo atti registrati si scoprirebbe il passaggio che potrebbe sembrare un atto di sottrazione dal patrimonio della società.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto