DOMMY68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Premetto di essere proprietario di un immobile ubicato in un fabbricato composto da 4 unità abitative, di cui 2 al piano terra e 2 al primo piano, ad uso stagionale.
I 4 appartamenti sono serviti da n. 3 contatori di acqua, poichè il mio appartamento è servito dal contatore della persona che mi ha venduto l'appartamento nel 2009 il quale, essendo proprietario di n. 2 appartamenti, aveva installato un solo contatore che alimentava i due appartamenti di proprietà.
Dall'epoca non mi sono mai preoccupato di volermi rendere autonomo dal punto di vista dell'Acquedotto, poichè tra noi dividevamo i consumi.
Ora ho deciso di volermi rendere autonomo dal punto di vista dell'Acquedotto.
Il tecnico dell'Ente, intervenuto sul posto, mi ha chiesto di modificare la nicchia dove sono ubicati i 3 contatori, in maniera da sostituire il collettore e aggiungere un quarto contatore, previo assenso dei restanti proprietari.
Tutto bene sino a quando uno dei restanti 3 proprietari mi ha "rifiutato" l'assenso a modificare la predetta nicchia, causa il fatto che tra i restanti proprietari (fratelli e sorelle) non ci sono buoni rapporti.
Premetto che la nicchia esistente è ubicata sul muro perimetrale (condominiale).
Quello che chiedo è di conoscere se è possibile poter:
- procedere alla modifica della nicchia esistente;
- creare un'ulteriore nicchia adiacente a quella esistente, dove ubicare il mio contatore (sempre sul muro perimetrale/condominiale).
Premetto che:
- NON vi è amministratore e che, sino ad ora, tra noi la regola era quella di dividere qualsiasi spesa in parti uguali e cioè in 4;
- eventualmente, per poter fare uno degli interventi cui sopra, potrei avere l'assenso di altri 2 condomini e quindi saremmo favorevoli 3 su 4.
Grazie per qualsiasi vostro contributo e spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esporre i fatti.
Nicchia.jpg
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il problema si estende se dal punto di prelievo all'edificio, anziché due linee indipendenti collegate allo stesso gruppo di misura, ne esiste una. In tal caso dovrai ottenere il permesso per istituire una servitù di acquedotto se devi attraversare un cortile privato.
 

DOMMY68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dovrei collegarmi alla condotta principale dell'Acquedotto, previo scavo ed arrivare al muro perimetrale dove si dovrà realizzare la nicchia dalla quale partirà la tubazione che arriverà al mio appartamento, previo distacco dall'attuale contatore dove sono allacciato.
A dire dell'Acquedotto bisognerà produrre istanza al Comune per l'esecuzione dei lavori sopra descritti.
P.S. Ho appuntamento con il tecnico dell'Acquedotto lunedì prossimo, il quale dovrà darmi le dimensioni della nicchia da realizzare e ogni altro tipo di accorgimento da adottare.
Speriamo bene.
Grazie della vostra preziosa collaborazione.
 

DOMMY68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Direi che il problema principale è stabilire se sia ammesso effettuare questo scavo: attraverserà una area comune o un giardino di proprietà esclusiva?

Lo scavo diciamo che andrà dal centro strada, dove è ubicata la condotta dell'Acquedotto, sino al muro perimetrale, previo nulla osta da parte del Comune.
Questo aspetto mi sarà chiarito lunedì dal tecnico preposto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Lo scavo diciamo che andrà dal centro strada, dove è ubicata la condotta dell'Acquedotto, sino al muro perimetrale.
Questo non è un problema: riguarda solo il comune se la strada è pubblica. Sei fortunato allora, se dall'esistente contatore si diramano già due condotti separati.
 

DOMMY68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Presumo che il lavoro da eseguire sia quello di arrivare al troncore principale, tagliarlo, applicare un T e creare una nuova utenza, cioè la mia.
Questo a mio modesto parere, che mi interesso di tutt'altro.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Fermi tutti! se l'edificio è servito dalla condotta, esiste la colonna montante, dove sono allacciati tutti i contatori, per cui tu potrai derivare dalla stessa colonna una derivazione. Sappi che fino ai contatori la condotta è di proprietà dell'ente erogatore. A valle degli stessi è privata. Pertanto tu potrai allacciarti nell'innesto con un'adeguata derivazione e poi sarà tua cura raggiungere l'unità immobiliare se non ci fosse già una condotta autonoma.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto