masterofgame

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ciao a tutti. Come da titolo la mia domanda riguarda il recupero canone e spese non pagate. Sono proprietario di un immobile dato in locazione a studenti con singoli contratti. Uno dei conduttori mi ha dato disdetta (3 mesi il preavviso previsto) a fine gennaio quindi fino a fine aprile ha il contratto. Ora siamo a fine marzo e lui ha lasciato la casa (tra l'altro lasciando le chiavi nella posta senza avvisare nessuno), non ha pagato bollette ed è irreperibile. In realtà deve ancora pagare una mensilità di affitto (aprile) oltre alle spese delle utenze. Premesso che la caparra coprirebbe solo il mese mancante di affitto...come dovrei comportarmi? Dare il via alla lungaggine burocratica di messa in mora- avvocato - giudice ecc? o posso, scaduto il termine per il pagamento del canone (primi 7gg del mese come da contratto) andare all'agenzia delle entrate ed annullare il contratto e far subentrare qualcun altro? o dovrei avere l'annullamento tramite giudice (risoluzione del contratto per morosità) ma perderei comunque la possibilità di locare l'immobile ad aprile?
cosa mi consigliate di fare? c'è altro che possa fare e soprattutto che mi faccia evitare le lungaggini burocratiche italiane?
grazie anticipatamente per qualunque consiglio.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Se vai per avvocato spendi di più di quello che puoi recuperare (se riesci a recuperare, visto che dici che è irreperibile) e su tempi biblici. Approfitta che ti ha ridato le chiavi e fai rapidamente un subentro. Non devi "annullare" il contratto: fai direttamente il subentro. Certo che i 67 euro per il subentro te li avrebbe dovuto dare il tipo sparito. Temo che dovrai metterli tu, a meno che chi entra non sia disposto a fare a mezzo.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se hai dato in affitto a studenti dovevi come minimo chiedere i recapiti dei genitori, che poi sono quelli che danno i soldi ai figli studenti per pagare l'affitto. Se ti sei premunita rivolgiti a loro altrimenti ciccia. La prossima volta starai più accorta.
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Al tuo posto procederei al subentro già dal 1° aprile, nel caso non sia fattibile, chiuderei comunque il contratto al 31/03 , hai la disdetta, le chiavi ed il soggetto non è reperibile...........pertanto non vedo il motivo di pagare un mese in più imposte rimanendo ingessato ai 3 mesi di preavviso, e la mensilità di cauzione che hai in mano compensarla con le utenze non pagate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto