alfredo ferrini

Nuovo Iscritto
Conduttore
vorrei sapere a quanto ammonta mensilmente l'indennità supplementare per il portiere di condominio incaricato della videosorveglianza dell'immobile. grazie mille
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non credo che debba ricevere altra indennità, visto che il monitor che sta nella sua postazione, lo può osservare senza alcun altro sforzo, nell'esercizio delle sue funzioni. E non è obbligato a controllarlo per tutto il periodo del suo lavoro.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Non credo che debba ricevere altra indennità
Non sono così sicura. Se il portiere è stato assunto inquadrandolo in una particolare categoria, quindi con specifiche mansioni, e successivamente gli se ne aggiungono altre, penso che la retribuzion debba cambiare, o almeno debba essere riconosciuta una indennità per la mansione aggiuntiva.
Ho trovato questo link
Terziario e Servizi - Portieri e Custodi - Portieri e Custodi
dove si vede bene quali sono le mansioni attribuite alle diverse figure professionali, tipo quelle del portiere "base".
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
e il portiere è stato assunto inquadrandolo in una particolare categoria, quindi con specifiche mansioni, e successivamente gli se ne aggiungono altre, penso che la retribuzion debba cambiare,
ma controllare attraverso un monitor l'accesso remoto alla rampa dei box sotterranei è una agevolazione del suo compito di sorveglianza.
 

Elisabetta48

Membro Senior
ma controllare attraverso un monitor
Penso non esista una regola generale visto che sono molto diversificate le figure professionali in relazione al contesto. Ci sono portieri che hanno lì l'abitazione, altri che non l'hanno, portieri che stanno in una guardiola, altri no. Palazzo di mia suocera: portiere con alloggio, con disponibilità/obbligo di attivazione anche fuori dell'oraro di lavoro, senza guardiola. I monitor dove dovrebbero essere messi? Nel suo alloggio? Diverso il caso in cui il portiere di fatto vive nella guardiola. Ripeto che secondo me bisogna valutare in quale casistica di figura professionale rientra il contratto già stipulato (se guardate il link, la lista è lunga), analizzare il mansionario corrispondente e solo dopo vedere se l'aggiunta a posteriori di qualcosa ci rientra oppure no.
Vi invito a guardarlo quel link: per un addetto alla video sorveglianza vengono richiamate le leggi che regolano le pause e gli allontanamenti, le norme di sicurezza e i controlli per chi lavora con videoterminali... Non è così semplice
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è così semplice

innanzitutto mi sembra che il portiere ci sia già, è appurato che lavori in un condominio (penso adibito prevalentemente ad abitazioni) avrà già un contratto di lavoro con un mansionario; non sappiamo se c'è la guardiola o se c'è l'abitazione. Tuttavia se si parla di indennità supplementare per l' installazione di video sorveglianza avranno già trovato un posto per mettere il terminale video e la cassetta di registrazione.
Io credo che l'indennità vada pagata solo se la telecamera inquadra porzioni e spazi condominiali che dalla guardiola o dalla porta finestra della casa del custode non sono visibili. Inoltre dipende dal numero di video terminali; il C.C.N.L. cita almeno 6 terminali per poter essere considerata video sorveglianza.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La video sorveglianza in sostanza agevola l'impegno del custode, giacché stando comodo, al riparo dalle intemperie, può controllare le zone più a rischio ed in caso di necessità può coinvolgere chi di dovere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto