basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non hai tutti i torti....: questo nick è frutto di una variante appioppatami da una cara signora, al posto del mio originario, sul forum gemello a propit.... vezzi femminili.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Aaahhh incominciavo a preoccuparmi vuoi vedere che ho qualche tendenza nascosta :bacino_amore: mostro2.JPG non sia mai
 

fosann

Membro Attivo
Proprietario Casa
Puoi pretendere la tua parte (1/6) di quello che sarebbe l'affitto se locato oppure scegliere di vendere la tua quota a chi sia disposto ad acquistare.
Si ...per te è diventata seconda casa...ma l'IMU sarebbe il minimo da cui tua sorella dovrebbe pagarti.
Ma dovrei comunque rivolgermi ad un avvocato?

Sei sicura delle quote che hai indicato? In ogni caso, se quella era la casa adibita a residenza familiare, di proprietà di tuo padre o comune tra tuo padre e tua madre, a tua madre è riservato il diritto di abitazione. Pertanto è il solo soggetto d'imposta, sia IRPEF, sia IMU, come se ne fosse unica proprietaria.
Voi figli non dovete dichiararla nella vostra dichiarazione dei redditi. Se tua madre vi dimora abitualmente e ha l'iscrizione anagrafica corrispondente, e non è di categoria catastale A/1, A/8 o A/9, l'IMU non si applica (nessuno di voi quattro dovrà pagare).
Quella casa era per 3/4 di mio padre e 1/4 di mia madre. Quindi a noi tre fratelli è toccato 1/6 e a mia madre i 3/6 di proprietà. Giusto? La casa non era adibita a residenza familiare, ma vi risiede mia sorella che la usa come prima casa, e alla quale i mie genitori l'avevano data in comodato d'uso gratuito.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La successione, partendo dalle quote dei tuoi genitori indicate da te, prevede: 3/6 a tua madre ed 1/6 a ciascuno dei tre figli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto