Elisabetta48

Membro Senior
La video sorveglianza in sostanza agevola l'impegno del custode
E' su questo che non siamo d'accordo. Il custode che conosco io fa le pulizie nel palazzo (6 piani + zona cantine + zona garage), periodicamente pulisce tutti i vetri, cura il verde, esegue lavori di piccola manutenzione, prende pacchi e raccomandate, ecc... mentre, se gli si affida la videosorveglianza, deve stare seduto davanti a un monitor e se ne può allontanare secondo tempistiche e regole precise. Come fa? O meglio anche qui bisogna distinguere cosa si intende: si parla di videosorveglianza con registrazione o senza registrazione? Senza registrazione, uno deve stare lì a guardare, altrimenti non serve a niente. Con registrazione, la cosa cambia, c'è da gestire i vari supporti, le cancellazioni, ecc... ma il portiere non deve stare lì, immagino
 

moralista

Membro Senior
Professionista
il portiere deve stare nella guardiola e non nelle cantine a fare pulizie, che gli addetti a tale compito sono agenzie delle pulizie, deve si ritirare la corrispondenza dei condomini, e smistarla a richiesta degli stessi
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Elisabetta78, vista come la vedi tu, hai perfettamente ragione sarebbe un'incombenza che aggraverebbe il suo lavoro. Io pensavo al portinaio che nel periodo in cui sta nella sua guardiola, non gli grava di più l'avere davanti al tavolo un monitor che riporta, in sequenza o contemporaneamente, le immagini dei siti video sorvegliati. Il solo fatto che siano presenti le telecamere sarà un deterrente per i male intenzionati. Pertanto, non avrebbe alcun aggravio del suo impegno.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il custode che conosco io fa le pulizie nel palazzo (6 piani + zona cantine + zona garage), periodicamente pulisce tutti i vetri, cura il verde, esegue lavori di piccola manutenzione, prende pacchi e raccomandate, ecc... mentre, se gli si affida la videosorveglianza, deve stare seduto davanti a un monitor e se ne può allontanare secondo tempistiche e regole precise. Come fa?
non ce la fà: perché se è sulla scala a pulire i gradini non può essere seduto davanti al monitor.
Incominciamo a dare un pò di ordine: le telecamere dovrebbero inquadrare zone condominiali che non si possono vedere stando seduti nella guardiola. Oppure dovrebbero inquadrare l'ingresso proprio quando il portiere non è nella guardiola per turno di riposo o perchè adempie alle pulizia scale o cura il verde del prato.
LA registrazione delle immagini mi sembra obbligatoria se no non ha senso installare delle telecamere, la registrazione c'è sulle telecamere che montano sulle automobili, il non avere la registrazione annulla il beneficio della installazione delle telecamere: come fai a dimostrare che un tizio è entrato in una proprietà privata se manca la registrazione.
Come ti ho già scritto si parla di video sorveglianza se sono installati almeno 6 monitor.
Tu stai confondendo il servizio di portierato, agevolato da telecamere (meno di 6) che inquadrano spazi condominiali non osservabili dalla guardiola, con il servizio di video sorveglianza che è fatto non da un dipendente del condominio (quale è il portiere Cat. A) ma da personale (Cat. D.) di azienda che offre questo servizio. Questo personale generalmente anziché indossare la divisa da portiere indossa la divisa di addetto alla sicurezza.
La durata della conservazione delle immagini registrate la stabilisce la assemblea condominiale.
 

Elisabetta48

Membro Senior
il portiere deve stare nella guardiola e non nelle cantine a fare pulizie,
L'unica cosa che io sto sostenendo dall'inizio è che non c'è risposta generica/generale al quesito postato perchè le situazioni possono essere enormemente diversificate. Ho messo il link al ccnl della categoria proprio perchè apparisse evidente l'infinità di sfumature alla voce "portiere", compresa la possibilità che il portiere faccia anche pulizie e curi il verde. Leggi il ccnl e te ne rendi conto.
Tu stai confondendo il servizio di portierato
Non sto confondendo. Dal momento che il postante non ha detto nulla se non "il portiere di condominio incaricato della videosorveglianza", ho voluto evidenziare che la parola "videosorvegliaza" può essere coniugata in tanti modi. Quale è il modo del postante?
Quanto alla registrazione delle immagini ti riporto una frase dal seguente link
Privacy – guida pratica: videosorveglianza e registrazione di immagini | ComplianceNet
"Va limitata rigorosamente la creazione di banche dati quando è sufficiente installare un sistema a circuito chiuso di sola visione delle immagini senza la loro registrazione...."
Torno al punto precedente: cosa viene chiesto di fare a questo portiere?

Comunque, per me il discorso si può chiuder qui: non sapendo nulla del tipo di contratto quindi del mansionario attuale del portiere nel caso proposto, non sapendo niente di cosa gli verrebbe chiesto di fare, penso sia impossibile trovare delle risposte. Ho trovato utile, come sempre, lo scambio di idee con voi.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Una volta c'era anche l'impresa delle pulizie
Prima ancora c'era il portiere tuttofare (senza telesorveglianza). Mia esperienza diretta: supercondominio costituito da tre palazzi di 5 piani fuori terra, con tre scale senza ascensore, per ciascun palazzo, per un totale di 90 condomini.
Il Portiere (il Signor Enrico)aveva le seguenti mansioni: pulizia scale; pulizia finestroni scale; cura e tosatura periodica erba di 3 giardini prospicenti ciascun palazzo; rotazione bidoni immondizia (dal locale in cui confluivano le 9 canne di caduta degli appartamenti al piano strada nei giorni di raccolta); conduzione caldaia di riscaldamento (aveva preso il patentino) e....problems solving per molte persone anziane: "Signor Enrico mi si è rotta la cinghia della tapparella"; "Signor Enrico mi si è rotto lo sciacquone del gabinetto" "Signor Enrico ho da smaltire la vecchia libreria...." ecc... ecc... ecc... .
Un sabato mattina, per me giorno di spesa, mentre tornavo a casa mi si ruppe il manico di una busta di plastica del supermercato, tutto il contenuto ruzzolò lungo le scale, comprerso una bottiglia d'olio che si ruppe sgocciolando sul pianerottolo di arrivo di chi abita sotto di me. Salii velocemente a casa, cercai di tamponare come potevo, ma si vedeva la macchia d'olio. Non sapendo cosa fare mi rivolsi al Signor Enrico il quale, erano da poco passate le 12, stava già pranzando. Il Signor Enrico sospese il pranzo, andò nel locale dove teneva gli attrezzi di pulizia venne nella mia scala, vide quello che avevo già fatto e comunque sparse di segatura mista a sapone per i piatti la macchia. Nel pomeriggio lo sentiii parlare con la condomina del piano di sotto e mi affacciai sulle scale, era lì che con un prodotto appositamente comprato, dopo che il ferramenta aveva aperto, stava pulendo ancora. La macchia si dissolse.
Portiera la moglie (Signora Irma "la rossa") servizio di guardiania; ritiro posta (autorizzata al ritiro raccomandate e pacchi) e di sorveglianza dell'orario in cui era consentito ai bambini (ormai molto pochi) di poter giocare nei tre cortili (era vietato giocare a calcio).
Purtroppo il Signor Enrico e la moglie Signora Irma andarono in pensione; furono sostituiti da una giovane coppia: dopo 4 mesi furono licenziati entrambi.
L'idea di sospendere il servizio prese il sopravvento, e per convincere gli ultimi recalcitranti alla sospensione del servizio, che non erano stati convinti dall'enorme risparmio che il condominio avrebbe avuto senza la coppia di portieri, usarono il terrore: con l'entrata in vigore della legge sulla sicurezza del posto di lavoro se il portiere si faceva male c'era il codice penale, così ottennero i 1000/1000.
Oggi c'è un tizio, senza arte ne parte, che osserva questo orario di lavoro: dal lunedì al venerdì alle 09;00/12:30 - 15:00/18:30; sabato 09:00/13:00; ritira la posta e le raccomandate ed i pacchi destinati a chi lo ha autorizzato al ritiro e basta; se qualcuno chiede di un condomino lo invita ad usare i citofoni (ce ne sono due: uno al numero civico e l'altro in prossimità della scala). La pulizia scale e dei finestroni delle scale è affidata ad una impresa di pulizia; la manutenzione dei giardini è affidata ad una impresa del verde; la conduzione della caldaia è affidata alla impresa che ne fa la manutenzione; la rotazione bidoni come era prima non c'è più: ci sono i bidoni nel cortile autogestiti dai condomini ed un tizio che nel giorno della raccolta li porta davanti al livello del passo carraio. Il condominio ogni anno si prende due/tre multe per errato smaltimento dei rifiuti.
Non abbiamo risparmiato; abbiamo dato lavoro a tante persone; ma il servizio è scadente.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Nel palazzo di cui vi parlavo c'è l'equivalente del sig. Enrico e famiglia, sembra la sua descrizione. Nel palazzo (in questo caso due palazzi attaccati) nessuno parla di eliminarlo perché troppo prezioso. Tra l'altro la sua presenza ha fatto sì che siano spariti i perdigiorno e i malintenzionati che un tempo ciondolavano nei paraggi. Certo ci vuole fortuna
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto