Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve. Sono venuto a conoscenza del fatto che esistono società che nei condomìni effettuano 'verifiche periodiche ispettive di legge'. Mi è stato anche spiegato che il loro intervento è mirato al rispetto della legge sulla privacy.
Voi ne sapete qualcosa?
Grazie.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
No, mi risulta ci sia un obbligo di comunicare i cambi delle locazioni all'amministratore, ovvero il proprietario di unità, deve avvisare quando loca le unità. La privacy è un diritto che ricade sulle singole persone e la denuncia di una eventuale violazione è in capo a ognuno di noi.
 

nicoz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Condominio e legge sulla privacy
legge di stabilità 2016

La legge di Stabilità 2016 ha modificato l’articolo13 delle legge 431/98 che regolava le locazioni degli immobili ad uso abitativo lasciando sopravvivere la legge 392/78 (Equo Canone) solo per gli immobili ad uso diverso dall’abitazione.

Questa premessa è essenziale per capire l’ambito e l’efficacia della modifica ora introdotta con il comma 59 dell’articolo 1 della Legge di Stabilità 2016. Restano esclusi, da quanto previsto nel comma 59 dell’art. 1, i contratti relativi alle locazioni di negozi, uffici, capannoni ecc. ; per tale tipologia resta in vigore la precedente normativa.

La modifica introdotta precisa gli obblighi in capo al locatore che sia anche condòmino. Prevede la norma che se l’immobile locato è in condominio, il locatore è obbligato ad informare l’amministratore del condominio entro sessanta giorni dalla data di registrazione del contratto. L’obbligo deve essere adempiuto in forma documentale. Cosa significhi in forma documentale è abbastanza vago e non precisato. Potrebbe voler dire mediante semplice invio di dichiarazione dalla quale risultino gli estremi anagrafici dei contraenti, la decorrenza del contratto, la data e il numero di registrazione.
Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto