turnibike

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La zia di mia moglie è deceduta lasciando eredi un fratello e diversi nipoti, figli di quattro fratelli (deceduti) della stessa zia.
In pratica sarebbero 5 quote, ed una di queste quote la ereditano mia moglie e mia cognata.. Mia cognata vuole rinunciare alla sua quota.. La mia domanda è : a chi spetta la sua quota ? A mia moglie o viene divisa equamente tra tutti gli altri eredi ?
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
Non occorre che rinunci semplicemente perché l'unico erede è il fratello vivente.

mi sa che questa volta hai '' toppato'' =
gli eredi sono i 5 fratelli, e se 4 sono deceduti la loro quota va per rappresentazione ai loro figli

--------

se la cognata rinucia alla sua quota questa passa ai suoi figli, che devono decidere se accettare o rinunciare.......se non ha figli allora passa agli altri 4 fratelli
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
una di queste quote la ereditano mia moglie e mia cognata.. Mia cognata vuole rinunciare alla sua quota.. La mia domanda è : a chi spetta la sua quota ? A mia moglie
Sì.
O per rappresentazione subentrano i miei 2 figli, cioè i due nipoti di mia cognata ?
No.
La rappresentazione - quando è applicabile - ha luogo a favore dei discendenti del (primo) chiamato che non può o non vuole accettare l'eredità o il legato. Non a favore di altri.
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
O per rappresentazione subentrano i miei 2 figli, cioè i due nipoti di mia cognata ?
i tuoi due figli potranno ereditare i beni di tua cognata defunta solo se tua moglie rinunciasse alla parte di eredità che, esistendo le condizioni, le spetterebbe oppure se tua cognata li nominasse direttamente nel suo testamento.

Invece se tua cognata, che deve essere senza figli di qualsiasi tipo (naturali, adottati ecc...), rinunciasse alla sua parte di eredità, che le deriva dall'essere una figlia di un avente diritto premorto, questa parte va ad aumentare la quota di eredità destinata ai figli dello stesso genitore premorto. In questo caso se c'è solo tua moglie la quota va a lei, se invece ci fosse un'altra sorella la quota relativa rinuncia arricchirà la quota di entrambe le sorelle che hanno accettato la loro parte di eredità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto