Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera
Io sono figlio di primo letto di mio padre che si è risposato senza figli.
Nel caso mio padre mancasse dopo sua moglie. Il suo patrimonio andrebbe interamente a me oppure anche alla sorella della moglie?
Nel caso invece mancasse prima mio padre l attuale moglie avrebbe solo 1/4 nel caso di testamento?
Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel caso mio padre mancasse dopo sua moglie. Il suo patrimonio andrebbe interamente a me oppure anche alla sorella della moglie?
Andrebbe ai suoi eredi legittimi e/o testamentari. La cognata non è un'erede legittima. In assenza di testamento, se sei l'unico figlio, saresti l'unico chiamato all'eredità (sempre che tuo padre resti vedovo).
Nel caso invece mancasse prima mio padre l attuale moglie avrebbe solo 1/4 nel caso di testamento?
Dipende da quanti siano i figli di tuo padre. Se sei l'unico figlio, la quota di riserva della moglie è pari a 1/3. Sarebbe di 1/4 se tuo padre ha almeno due figli.
E sarebbe di 1/2 se non ci fossero né figli, né ascendenti, né discendenti tuoi o di altri figli (in questa ipotesi, sei autorizzato a fare i debiti scongiuri, poiché significherebbe che tu saresti premorto). :)
 
Ultima modifica:

Gugli

Membro Attivo
secondo me con testamento a lei andrebbe 1/3 della quota disponibile il resto andrebbe
1/3 a te e un 1/3 a lei se le spetta la legittima altrimenti potrebbe essere 1/2 ciascuno ma non è detto perchè dipende dalla situazione di tuo padre se si è sposato in comunione o separazione dei beni + tutto il resto ... bisogna sviscerare bene la situazione
 

Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie. Ma quello che lui ha ereditato da mia nonna quando era già sposato con la seconda moglie fa parte della massa ereditaria da dividere? Sono in separazione di beni cmq
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
1/3 a lei se le spetta la legittima
Il coniuge è un legittimario. Quindi ovviamente ha diritto alla quota di legittima (o di riserva).
dipende dalla situazione di tuo padre se si è sposato in comunione o separazione dei beni
È falso. Il regime patrimoniale della famiglia è irrilevante.
bisogna sviscerare bene la situazione
La situazione è chiara. L'OP ha tutti gli elementi per conoscere la sorte del patrimonio del padre.
quello che lui ha ereditato da mia nonna quando era già sposato con la seconda moglie fa parte della massa ereditaria da dividere?
Certamente sì. In successione va tutto il patrimonio del de cuius, a qualunque titolo l'abbia acquistato.
 

Gugli

Membro Attivo
l'eredità è considerata un bene personale quindi se non c'è un testamento che assegna alla moglie la disponibile va tutto al figlio (e mi permetto di aggiungere che, al di là di tutto..., mi pare giusto che il bene di famiglia rimanga in famiglia!)
Cordialità
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
l'eredità è considerata un bene personale quindi se non c'è un testamento che assegna alla moglie la disponibile va tutto al figlio
È falso. I beni pervenuti per successione non costituiscono oggetto della comunione e sono beni personali. Ma fanno sempre parte del patrimonio del de cuius, e pertanto ricadono in successione come tutti gli altri suoi beni.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Io sono figlio di primo letto
se sei figlio unico di primo letto, quando morì tua madre, in assenza di testamento, i suoi averi avrebbero dovuto essere divisi tra te e tuo padre.
Essendosi risposato tuo padre ci possono essere diversi scenari:
a) muore prima la seconda moglie che non ha figli né di primo né di secondo letto:
a1) se questa non ha fatto testamento, 8/12 dei suoi beni vanno a tua padre più il diritto di abitazione della casa coniugale; 3/12 dei beni vanno ai genitori di lei,se ancora esistenti, e per 1/12 ai fratelli/sorelle in parti uguali. Se non ci sono genitori la suddivisione sarà più semplicemente 2/3 a tuo padre e 1/3 in parti uguali ai fratelli/sorelle. Se non ci sono fratelli/sorelle perché pre morti alla seconda moglie di tuo padre subentrano i loro figli. Se invece non ci sono fratelli/sorelle perché era figlia unica tutti i beni della seconda moglie vanno a tuo padre.
a2) se questa ha fatto testamento, 1/2 dei suoi beni va a tuo padre più il diritto di abitazione della casa coniugale; 1/4 va agli ascendenti in parti uguali ed 1/4 rappresenta la quota disponibile che la signora potrà destinare a suo piacimento. Se non ci sono ascendenti la quota disponibile diventa di 1/2
b) muore prima tuo padre:
b1) se questo non ha fatto testamento 1/2 dei suoi beni va alla seconda moglie più il diritto di abitazione della casa coniugale; 1/2 dei suoi beni viene a te.
b2) se questo ha fatto testamento 1/3 dei suoi beni va alla seconda moglie più il diritto di abitazione della casa coniugale; 1/3 dei suoi beni viene a te ed 1/3 dei suoi beni rappresenta la quota disponibile che tuo padre potrà destinare a suo piacimento.

Se la seconda moglie di tuo padre dovesse aver avuto figli dal precedente matrimonio la suddivisione dei suoi beni ricalca le situazioni b1) e b2).
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto