Rossella52

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno,
abito in un appartamento di cui divido la proprietà con mio marito, situato in un condominio in cui è presente un locale ad uso commerciale. Ora il proprietario di questo locale ha informato i condomini, in una riunione condominiale, che stà per affittare ad un nuovo locatario che aprirebbe una pizzeria e dovrebbe installare una canna fumaria all'esterno dell'immobile . Ci ha presentato il progetto, ovviamente chiederà tutte le autorizzazioni del caso per effettuare i lavori a regola d'arte, ed avrebbe individuato l'area esterna sul lato del palazzo
Detto questo però nessun proprietario vorrebbe questa attività, ognuno per le sue ragioni, il rumore (sopra a questo locale ci sono delle camere da letto) le auto in sosta ( abitiamo in una piccola strada privata ad uso pubblico) ecc.
Abbiamo uno statuto condominiale che all'art 7, tra l'altro, cita quanto segue:
" Per quanto riguarda la parte esterna del fabbricato per qualunque opera che ciascun condomino intenda eseguire prima di richiedere la concessione in Comune deve prima richiedere l'approvazione assembleare.
Nessuna opera, anche di miglioramento alle cose comuni potrà essere intrapresa senza comunicazione scritta all'Amministratore il quale dovrà avvisare i condomini che potranno fare opposizione impedendo l'esecuzione dell'opera o sospenderne la continuazione se si comproverà che questo porta un danno agli altri proprietari.
Per opere richieste che siano anche di relativa entità saranno i condomini a decidere nel corso di una assemblea regolarmente convocata e riportante il problema nell'ordine del giorno.

Ieri sera si è tenuta questa riunione condominiale e i condomini tutti hanno espresso parere negativo, ovviamente il proprietario si è molto arrabbiato ed ha lasciato l'assemblea dicendo che non capisce il perchè di questo ostruzionismo nei suoi confronti (non ci abita), che agirà per vie legali e che ognuno si assumerà le proprie responsabilità.
L'amministratore in ultima analisi ci dice che se il comune dà il permesso non c'è niente da fare.
Allora mi chiede a cosa serve questo statuto ?
Grazie dell'attenzione, cordiali saluti.
 

Rossella52

Membro Junior
Proprietario Casa
E' stato consegnato dalla ditta costruttrice ai condomini.
Noi abbiamo acquistato in un secondo tempo e ci e' stato consegnato dal primo proprietario, non so' come sia stato deciso a suo tempo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Allora è un RdC di tipo "contrattuale" e in quanto tale maggiormente vincolante.

Ciò non esclude che il proprietario del locale commerciale non possa adite ad un Giudice che valuterà se il diniego sia legittimo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi pare di aver detto questo.
Ma dovresti sapere che la decisione di un Giudice vale più di una Regolamento scritto da "privati".
 

griz

Membro Storico
Professionista
Il proprietario ha il diritto di poter locare l'immobile ma il condominio ha il diritto di opportsi ad eventuali situazioni che potrebbero generare problemi, già l'istallazione delle canna fumaria potrebbe venire negata e qui la pizzeria avrebbe problemi. Il proprietario ha tutto il diritto di chiamare il condominio in causa per dirimere la situazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto