tot92

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Allego documento ove è illustrata la sentenza.
Allego inoltre schizzo che può contribuire a illustrare la disposizione rispettiva del terreno del sig. G. e dei fabbricati interessati.

Secondo me la sentenza poggia su fondamenta errate/male interpretate da parte del giudicante.
I miei genitori costruirono il fabbricato (rivolgendosi a un ingegnere) a metri 1,50 dal confine col signor G (come riportato nel documento) perché su quella striscia di terreno (comunque di nostra proprietà) insisteva il tubo pubblico per l'irrigazione dei terreni della zona. La striscia di terreno serviva inoltre da servitù di passaggio per coloro i quali avessero necessità di raggiungere il loro terreno posto più avanti, costeggiando il confine con il terreno del signor G.
Era perciò impossibile costruire in aderenza col confine.
Purtroppo, complice la inadeguatezza degli avv cui si sono rivolti e alla leggerezza con la quale hanno considerato questa causa, siamo arrivati fin qui.
L'atto di transazione è tra le eredi del sig G. ed i proprietari dei fabbricati riportati nello schizzo come 1,2,3 e 4.

Legenda per la comprensione dello schizzo: il terreno del sig. G. copre in lunghezza tutti i fabbricati interessati (1, 2, 3, 4) e ulteriori fabbricati (altri) che però hanno costruito in aderenza (erano questi che usavano la striscia di terreno per il passaggio e per raggiungere il loro terreno, sul quale hanno poi costruito ed è quindi decaduta la funzione della servitù).
 

Allegati

  • scansione.pdf
    13,7 MB · Visite: 75
  • FullSizeRender.jpg
    FullSizeRender.jpg
    51,9 KB · Visite: 77

griz

Membro Storico
Professionista
se sono sanati con un condono, presumibilmente esistono da oltre 20 anni potrebbe essere anche confermata un'usucapione, probabilmente conviene ricorrere in appello
 

tot92

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Le distanze di rispetto dai confini vengono annullate in presenza di strade.
quella che separa i fabbricati in questione dal terreno limitrofo non è una strada, bensì una striscia di terreno che ospitava un tubo per l'irrigazione dei terreni. Inoltre serviva per l'accesso dei proprietari dei terreni adiacenti al fabbricato indicato come "4" nel disegno e a quelli ancora più avanti. L'utilità della "stradina" è venuta meno quando il primo di questi proprietari (oltre il 4 fabbricato) ha costruito (in aderenza col signor G.). Ovviamente i fabbricati oltre il 4 non sono interessati dalla predetta sentenza, avendo costruito in aderenza. I miei genitori, per permettere a questi ultimi di continuare a passare per raggiungere la loro terra, si sono beccati questa bella grana giudiziaria
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' una stradina ma non lo è. Ci passano, ma non ci passano. E' tutto un po strano! Ma se hanno costruito da dove sono passati per portare il materiale edile e far arrivare le betoniere? Qualcuno ha costruito in aderenza ed è regolare, altri non l'hanno fatto. Ci vedo molta confusione o sono io che trovo difficoltà a capire? Una o più foto forse chiarirebbero il problema. Almeno nello schizzo indica la posizione dei fabbricati!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
guardando il disegno mi sembra una lottizzazione fatta con i piedi. Innanzitutto manca l'accesso carrabile ai fabbricati. Non mi dire che i lottizzatori entrano a piedi in casa loro lasciando l'auto sulla strada. Poi un pò di storia non farebbe male: prima erano campi coltivati? I campi erano di un proprietario unico che ha frazionato? Il tubo di irrigazione una volta frazionati i terreni che non erano più coltivati non aveva più senso mantenerlo sul posto, anche perché ogni lotto sarebbe stato gravato di una servitù di condotta idrica a servizio dell'ultimo lotto di terreno servito. Il disegno riporta che i fabbricati sono distanti 1,2 m dal confine e non 1,5 m.
Penso che questa situazione si è creata a causa del "fai da te" per risparmiare altrimenti il professionista che ha combinato questo pasticcio deve essere perseguito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto