Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve. La cedolare secca, che è personale, decade quando un locatore cede ad un altro il contratto di locazione. Il mio quesito è: quando decade la cedolare, alla data della cessione oppure al termine dell'annualità per la quale è stata fatta l'opzione da parte del cedente?
Grazie.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il locatore subentrato deve presentare il modello RLI all’ufficio dove è stato registrato il contratto, entro 30 giorni dalla data del subentro. In quel modello può optare per la cedolare secca.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Va bene, ma per l'annualità in corso come si rimane? Ovvio che il nuovo proprietario paghi i 67€ per la cessione: ma la tassa di registro (al 50% a carico del conduttore) quando si inizia a pagare? Con la successiva annualità?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ovvio che il nuovo proprietario paghi i 67€ per la cessione
Non è ovvio. Perché se c'è un nuovo proprietario, significa che la titolarità dell'immobile è cambiata. Essendo cambiata ex lege (con atto tra vivi o mortis causa), non è dovuta imposta.
ma la tassa di registro (al 50% a carico del conduttore) quando si inizia a pagare?
L’opzione per la cedolare secca esercitata dal dante causa in ipotesi di trasferimento mortis causa o per atto tra vivi di un immobile locato cessa di avere efficacia con il trasferimento stesso per quanto riguarda l’imposta sul reddito, mentre continua ad avere effetto fino al termine dell’annualità contrattuale per l’imposta di registro e di bollo. Per queste ultime, infatti, vale la sussistenza del presupposto di applicazione della cedolare secca al momento della registrazione del contratto, della proroga o del versamento dell’imposta per le annualità successive, prima del trasferimento dell’immobile.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Essendo cambiata ex lege (con atto tra vivi o mortis causa), non è dovuta imposta.
Mi ero dimenticato questo particolare. Grazie.
mentre continua ad avere effetto fino al termine dell’annualità contrattuale per l’imposta di registro e di bollo.
Era questa la mia curiosità. Mi sembra giusto, visto che almeno per quelle imposte avrebbe coinvolto tardivamente anche il conduttore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto