GIOVANNI23

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
è sato fatto un contratto 6 anni fa per l' istallazione sul tetto di antenna per telefonia mobile e la ripartizione dell'affitto è stata decisa dall'assemblea in questo modo: il 65% per m/m il 35% in parti uguali erano sei condomini. il tutto deciso all'unanimità. Ora il contatto è scaduto e la società ha proposto la diminuzione dell'affitto i condomini hanno accettato all'unanimità. però l'immobiliare che prima era era 1 condomino ora sono diventati due. La quota dell'affitto del 35% in parti uguali deve essere divisa per 6 condomini originari o per 7 condomini attuali? Faccio presente che l'immobiliare era formata da due parenti i quali hanno deciso di togliere l'immobiliare e dividersi le proprietà.
Una condomina sostiene che il contratto originale era per sei condomini e deve restare per sei condomini e che i due nuovi condomini(ex immobiliare) devo dividersi l'affitto.
spero di essere stato chiaro ringrazio e saluto.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Non si divide "per teste " ma per numero di proprietà (appartamenti) .Del resto, se dentro un appartamento ci fossero 10 comproprietari, che fareste? Dividereste per 15 (10 +5)?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Dipende da quello che è stato approvato dalla assemblea: è l'assemblea che dovrebbe decidere.
Secondo me il contratto è un rinnovo di quello precedente, cioè fa riferimento al contratto scaduto, si dovrebbe dividere per 6 e i due parenti faranno metà della loro quota anche se gli appartamenti sono diventati due.
Se il contratto è stato rifatto ex novo e gli appartamenti sono diventati 7 si dovrebbe dividere per 7.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il vizio, se così posso esprimermi , mi sembra stia nella decisione originaria: in verità non capisco la ragione per dividere in parte per nr di condòmini, in parte per millesimi.
Non è affatto detto che la ex immobiliare di due parenti fosse titolare solo di due appartamenti: per assurdo un condomino poteva essere proprietario di un solo appartamento e l'immobiliare di 10: che la quota del 35% fosse identica per entrambi è una vera stranezza.

Trovare una logica se successivamente una compagine si sdoppia è quindi piuttosto arduo: salvo conoscere quali erano stati i motivi per una così originale ripartizione.

Secondo me perseverare in questa modalità è fonte di litigi: propenderei per una ripartizione in base ai soli millesimi: e se proprio non viene digerita, almeno una ripartizione del 35% in base a ciascuna unità immobiliare.

Se questo si riesce a concordare, non vi resta che dividere per 7; se neanche questo lo condividete non vi resta che .... adottare a maggioranza il criterio originario. Il sesto, obtorto collo, sarà costretto a sdoppiarsi.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
non capisco la ragione per dividere in parte per nr di condòmini, in parte per millesimi.
potrebbe darsi che i condomini originari siano più di 6 e che i 6 siano quelli dell'ultimo piano che sopportano un maggior disagio. Altrimenti come dici tu non ha senso una suddivisione del tipo approvato dalla assemblea alla unanimità.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io temo invece che sia stata una decisione di compromesso: dovendo sussistere una doppia maggioranza di teste e di millesimi, ci sia stata una forzatura da parte delle "teste", che adesso risulta deleteria.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sussistono problemi di interferenze "sotto" l'antenna.

Quanto al riparto...scaduto il contratto quello nuovo è altra storia.
Cambia l'introito...decidete se e come ripartire.
La "logica" è il millesimale puro.
 

GIOVANNI23

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ringrazio tutti per le risposte e preciso che questa folle ripartizione è stata fatta per un condomino che se non si faceva così l'antenna nonsi metteva.
l'immobiliare averva 10 appartamento ora sono sei di un parente e quattro di un'altro parente il contratto non è stato rifatto ma modificato solo per la durata e l'importo dell'affitto grazie e saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto