griz

Membro Storico
Professionista
se è vero quello che ho letto in rete con plinti e pilastri industriali non servono le fondamenta tradizionali e quindi risparmierei di ferro .
inoltre con il tetto in laterizio prefabbricato potrei fare a meno di fare la soletta subito sottostante ?
sarebbe dell'altro risparmio avrei le camere con il soffitto inclinato ma non mi importa poi pero non so se si possa fare tecnicamente .
il problema è la coibentazione dei pilastri e i pannelli di tamponamento delle pareti che non so come fare e quali pannelli scegliere .
stai già vedendo della complicazioni, meno male! Costruire non è così semplice e prima di costruire bisogna progettare, tutto, non solo le fondazioni e non potrai farlo tu. Comunque auguri!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
L'altezza ai fini volumetrici va misurata alla linea di gronda inferiore, ovvero all'intradosso della copertura con falda uguale o inferiore a 35%, sul lato a monte del fabbricato. Mentre l'altezza massima realizzabile è al colmo del tetto, ovvero all'estradosso del solaio di copertura.
A me l'altezza massima la misurano come la tua altezza a fini volumetrici e da noi i tetti vanno come pendenza da 35 al 45%!
Per cui le altezze massime (i colmi) le deduci dalle pendenze e dall'altezza in gronda!
 

arivel

Membro Attivo
Proprietario Casa
esistono solette prefabbricate bidirezionali in modo da poterle appoggiare su quattro pilastri senza dover gettare le travi ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
esistono solette prefabbricate bidirezionali in modo da poterle appoggiare su quattro pilastri senza dover gettare le travi ?
Non puoi realizzare una soletta, limitandoti a poggiare una piastra su quattro pilastri alla sua estremità. La stessa deve essere ancorata all'armatura della struttura portante per evitare uno spostamento orizzontale.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@arivel ti do un consiglio spassionato, evita il fai da te, può essere terribilmente pericoloso sia per la sicurezza sul lavoro che per i risultati che potresti ottenere.
L'edilizia è terribilmente difficile, non ammette improvvisazione!
 

Tiberiu

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ciao a tutti
domanda da ignorante in materia .
secondo voi è possibile autocostruirsi a blocchi gia fatti una casa ?
mi spiego :
per esempio potrei usare pilastri e plinti di uso industriale per creare la struttura portante a telaio
per poi chiudere le pareti con pannelli gia prefabbri ?
so che le solette ed il tetto lo fanno gia prefabbricate a blocchi
viene poi la ditta con la gru a posare .
in questo modo potrei fare a meno di chiamare una normale impresa edile dato che ogni cosa viene a posarmela direttamente la ditta di competenza ?
ammesso che si possa si risparmierebbe ?
ciao grazie
Penso che sia meglio a rivolgersi a uno specialista quando si tratta di costruzione, se si tratta di una costruzione di legno o altro materiale. Ci sono aziende specializzate qui case legno di pannelli sandwich Richieste, case legno di pannelli sandwich offerte, compro case legno di pannelli sandwich, vendo case legno di pann WoodBusinessPortal.com. Se non vuoi lasciare a qualcun altro di costruire la tua casa, puoi chiedere consigli. Spero di essere utile!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto