nicolettag

Membro Attivo
Proprietario Casa
negli ultimi anni ho venduto 4 immobili i quali tutti erano in corso di diritto a notevoli sgravi fiscali conseguenti ad importanti lavori straordinari sia personali che condominiali.
Dato che lo sgravio fiscale segue l'immobile in ogni rogito mi sono premurata di fare porre che " l'acquirente accetta che tutti gli sgravi fiscali antecedenti la data del rogito continuino ad andare a beneficio del venditore" ed ho portato copia del rogito alla commercialista che da tanti anni mi segue.

Ma mi sono messa in allarme che cosi' pero' non sia dato che, ogni volta che la mia commercialista mi da gli F24 con le cifre da versare all'erario, non pago in meno in modo veramente tangibile nonostante cessioni immobili ed i suddetti notevoli sgravi il cui diritto ho mantenuto.

Preoccupata in questi giorni ho mandato una mail appunto alla mia commercialista che mi ha risposto
" Se sull’atto di vendita e' specificato che tu venditore ne hai mantenuto il diritto tu continuerai ad usufruire delle detrazioni per le spese di ristrutturazione e per il risparmio energetico.
Siccome l’atto è registrato non devi più dire nulla all’agenzia delle entrate perché lo sa di già. "

Stimo tale mia commercialista ma mi pare strano che sia tutto cosi' banalmente facile tanto che chi continua a beneficiare di sgravi grazie a poche righe tra le tante di un rogito non debba fare null'altro che fidarsi che il fisco se ne sia accorto e che sia quindi conseguente.
Nel mio caso non si tratta certo di 2 eurini.

Posso stare tranquilla come mi esorta a fare la suddetta commercialista ?

Grazie a chi rispondera' al mio amletico dubbio !
Nicoletta
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Fatti dare copia dell'ultima dichiarazione dei redditi e guarda se nel quadro P sezione IIIA (righi da rp41 in poi), sezione IIIB (righi da rp51 in poi) ed eventualmente sezione IV (righi da rp61 in poi), ci sono i dati delle spese sostenute e degli immobili per le quali le hai sostenute. Se ci sono vuol dire che è tutto a posto e stai sfruttando le agevolazioni....
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se pensi che quando devi pagare da F24 non sia congruo per effetto di mancate/errate detrazioni dovresti controllare il/i 730. Le spese di cui si parla credo vadano indicate sul quadro E. potrebbe esserci un' errato calcolo o una mancata indicazione.....
Se si vuole che i benefici restino (spettino) al venditore questo deve essere chiaramente indicato nell' atto di vendita. Diversamente, mancando questa annotazione, spetterebbero all' acquirente.
 

tarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon pomeriggio.
Mi aggancio alla discussione poiché di estremo interesse anche per me, per via di una operazione di compravendita simile a quanto già descritto da Nicoletta, che mi riguarda in quanto venditore, e che dovrebbe avvenire tra qualche mese.

Chiedo, pertanto:
1. a Nicoletta: il suo commercialista aveva poi effettivamente ragione?
2. a tutti quanti: oltre a vendere l'immobile, e a fare specificare nel rogito che sono interessato a continuare a godere dei benefici fiscali per le spese di ristrutturazione ed efficientamento energetico da me già sostenute, vi sono altri aspetti di carattere fiscale a cui devo prestare attenzione?

Grazie anticipatamente a tutti quelli che vorranno rispondere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto