farfallina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti i forumisti. Vorrei acquistare un secondo garage però ho un dubbio sulle tasse da pagare perchè so già che c'è l'IMU e la TASI ma per quanto riguarda la TARI (asporto rifiuti) il Comune è incerto sul da farsi (telefonato stamattina). Io ho letto che c'è una sentenza della Cassazione che afferma che sui garage non si paga la tassa asporto rifiuti, ma non è un automatismo, purchè il proprietario dimostri che il locale non produce rifiuti. E qui casca l'asino, come si fa a dimostrare quanto richiesto da quei ... geni della Cassazione?
Verrà un giorno in cui le cose semplici non verranno complicate? Un caro saluto
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusami ma mi pare una preoccupazione eccessiva. Ammesso anche che si paghino IRPEF (sicura) e Tari, non credo che ti cambieranno la vita.
Per l'IRPEF puoi simulare un conteggio basta prendere la rendita (se non ce l'hai prendi quella del garage già di proprietà) e operi come da procedura. Per la Tari, ammesso che la paghi, non credo che si possano superare i 30 /35 Euro all'anno. A meno che in realtà non si tratti di un garage ma di un hangar per un Boeing 747.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Intanto sarebbe opportuno renderlo pertinenziale a qualche unità abitativa e in tal caso non avresti nessun rischio. Di fatto io lo acquisterei e stante che la denuncia al Comune la dovresti fare tu, in base a quanto logica vuole e ribadito dalla Cassazione, non attiverei una denuncia per pagare la TARI.
Poi la necessità di utilizzare un garage supererà qualunque imposizione fiscale, oppure prendili in affitto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Probabilmente, il venditore già paga la TARI, per cui chi subentra dovrà, eventualmente, dichiarare il diritto all'esenzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto