simonerossi

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera. Vorrei delle informazioni. Mia madre è deceduta, lasciando una casa di proprietà ma con moltissimi debiti con Equitalia che superano di molto il valore dell'immobile. Gli eredi siamo io e mia sorella. In accordo con mia sorella io sto per rinunciare all'eredità in quanto ho molte proprietà e sarei subito attaccabile. Lei invece non possiede nulla. Ha solo lo stipendio di 1200 euro. Lei accetterebbe visto che lo stipendio è aggredibile da equitalia di 1/10 che non si salderanno mai in quanto i debiti superano i 100000 euro. Vorrebbe immediatamente vendermi l'immobile e io lo acquisterei per salvarlo da Equitalia. Lo facciamo soltanto perche in quella casa ci sono tutti i NS ricordi. Io la posso comprare avendo rinunciato oppure la può acquistare mia moglie per toglierla dalle grinfie di Equitalia? La casa è libera da ipoteche abbiamo già verificato.
Grazie a chi ci darà una mano.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Lo facciamo soltanto perche in quella casa ci sono tutti i NS ricordi
Pagate i debiti di vostra madre e i ricordi rimarranno.
Io la posso comprare avendo rinunciato oppure la può acquistare mia moglie per toglierla dalle grinfie di Equitalia?
Equitalia agirebbe in revocatoria, ex art. 2901 c.c. La compravendita sarebbe dichiarata inefficace nei suoi confronti, e promuoverà azioni sia esecutive sia conservative, come se la casa non fosse stata venduta.
 

simonerossi

Membro Junior
Proprietario Casa
Ma per revocatoria si può agire nel caso di una donazione, di un trust. In caso di vendita reale se pago la casa per il valore di mercato e le tasse sia tutto regolare e nessuno mi possa dire che è una vendita fittizia giusto?
 

simonerossi

Membro Junior
Proprietario Casa
Ti ringrazio. Quindi mi sa che dovrà' per forza rinunciare anche lei. Cosi non si accollera' debiti inutilmente. Per la casa ce ne faremo una ragione. Magari andrà' all'asta e vedremo se si potrà riacquistare. Altri modi penso non ce ne siano per salvarla.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Prima di prendere qualsiasi decisione consultati comunque con un avvocato specializzato in questo campo .
Visto anche la recente " rottamazione cartelle equitalia " , probabilmente hanno piu' interesse recuperare subito del cash che mettere un immobile all' asta, che puo' arrivare fino al 4° incanto ,con tempi lunghissimi ed un sacco di spese amministrative .
 

simonerossi

Membro Junior
Proprietario Casa
La rottamazione non l'abbiamo chiesta in quanto essendo chiamati all'eredità non paghiamo le sanzioni ma solo interessi che sono minimi. Poi non c'è stato il tempo visto che è deceduta da poco. Seguiro il tuo consiglio. Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto