StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Non di rado è capitato a Roma e certamente non solo dalle nostre parti, in spregio ad ogni forma di rispetto per il prossimo disabile, che il beneficiario abbia trovato occupato il proprio spazio riservato sulla pubblica via per il parcheggio.
Ebbene chi si comporta in questo modo dovrà fare attenzione alle conseguenze che questo gesto del tutto deprecabile potrebbe arrecargli essendo applicabile la fattispecie della violenza privata di cui all'art. 610 c.p. che prevede la reclusione fino a quattro anni.
Di recente la Cassazione penale con la sentenza del 7 aprile 2017 n. 17794 si è pronunciata in materia affermando che "costituisce violenza privata la condotta di chi impedisce, ponendo la propria autovettura negli spazi riservati, all'avente diritto di parcheggiare la propria autovettura.... rappresenta una modalità di coartazione dell’altrui volontà peraltro realizzata con la piena consapevolezza dell’illiceità della propria condotta".

studiolegaledevaleri@gmail.com
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
sacrosanta sentenza, ma. Un ma ci sta perchè troppi disabili con cartello esposto sull'autovettura non sono disabili come la cronaca quotidiana ci informa e quando sono veramente disabili prestano il cartello o l'auto a famigliari,parenti e amici; non ho mai visto un vigile urbano fare verifiche in tal senso.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Si potrebbe anche sostenere che i posti per i disabili sono parecchi e mediamente sottoutilizzati ma la cosa non sarebbe di facile soluzione
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
sotto casa per anni hanno parcheggiato in doppia fila una BMW Z3 con il esposto il contrassegno di portatore di handicap. La macchina è tipo questa:
5-bmw-z3-roadster-1996-2.jpg
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Penso che la sentenza si riferisca ai casi di parcheggi destinati a un particolare disabile, davanti a casa sua per esempio
Infatti è così. Se lo spazio fosse stato genericamente dedicato al posteggio dei disabili, la condotta non avrebbe avuto rilevanza penale. Avrebbe integrato soltanto la violazione dell'art. 158, comma 2, lett. g) del codice della strada. Punita attualmente con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 85 euro a 338 euro, e con la decurtazione di due punti sulla patente di guida.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
magari con cambia automatico?
confermo che per diversi anni la BMW Z3 rimaneva per ore parcheggiata dal proprietario in seconda fila in prossimità di una azienda dove probabilmente il conducente lavorava. Ovviamente visto il trascorrere del tempo ho avuto modo di vedere il conducente medesimo:un ragazzotto alla fine dei vent'anni. Non mi pareva che claudicasse, aveva ambedue le braccia: forse usava la macchina per trasportare saltuariamente, e scomodamente, la nonna. Comunque da più di un anno non c'è più la spider ne altre auto si vede che il tipo ha collezionato tante multe da dover cambiare posto di lavoro. In effetti i VV.UU. hanno sperimentato nella via, oggetto di un continuo parcheggio selvaggio in seconda fila, il sistema di riprendere con la telecamera piazzata nell'auto le auto in seconda fila. Ora le auto in seconda fila sono meno.
Comunque nella via dove abito c'è uno stallo riservato ai disabili con tanto di numero di permesso/targa impresso sul cartello verticale di segnalazione. Il titolare dello stallo abita in una via privata, il personaggio entra nella via privata e, trovando posto, parcheggia la propria auto lasciando libero il posto a lui riservato su strada pubblica. Gli abitanti mugugnano perché trovano un posto su strada libero ma non utilizzabile visto la destinazione dello stallo. Ad utilizzarlo ci aveva provato un tizio che aveva esposto una fotocopia in b/n del contrassegno del permesso del nonno, scaduto perché deceduto da qualche anno. L'autore della bravata il figlio ultramaggiorenne di un magistrato a sua volta figlio del deceduto, anch'esso magistrato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto