nicola risi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buona sera a tutti
sono uno dei tre condomini che abitano in una vecchia villa ora suddivisa in più unita immobiliari.
nello specifico sono 3 appartamenti cosi suddivisi:
1) abitazione al piano seminterrato con annessa rampa di accesso alla via di fronte al mio appartamento.
2)abitazione al primo piano con giardino annesso
3)abitazione al secondo piano con successivo condono edilizio per la messa in agibilità della mansarda (sotto tetto)

Ora spiego: il condomino dell'ultimo piano più mansarda chiede la contribuzione delle spese di rifacimento del tetto per via ( secondo lui )di infiltrazioni d'acqua dal sottotetto medesimo.
tuttavia io che mi trovo al piano seminterrato, devo collocare la canna fumaria appoggiata al pilastro che porta dal mio appartamento a fino sopra di 1 metro del "suo" tetto.
la persona in questione mi vieta di fare il lavoro della canna fumaria perché insiste nel dire che nella sua parte di proprietà ( stiamo parlando di appoggiare la canna coibentata al pilastro che fa parte dei muri maestri) non abbiamo alcun accesso perché lo vieta tassativamente.
lo puo fare? si puo opporre alla messa in opera della canna fumaria che oltrettutto per legge , ci viene detto di fare assolutamente dal comune con tanto di verbale di sopralluogo?
seconda domanda : chiede inoltre il pagamento della coibentazione del sottotetto chiamato ISOTEC perché sostiene che ne facciamo beneficio anche noi del piano seminterrato. Lo puo fare?
Inoltre noi del piano seminterrato, sempre pensando che comunque il tetto sia una parte comune ( altrimenti che senso avrebbe chiedere di contribuire alle spese) vorremmo rendere ancora più autonomo i nostro appartamento inserendo un nuovo impianto di trasmissione radiotelevisiva sul tetto (tutto a nostre spese ovviamente) ma il condomino continua a rifiutarsi di farmelo fare perché dice che il tetto e suo .Lo puo fare?
ora un altro aspetto: nella mia rampa di proprietà che da l accesso al mio appartamento seminterrato, sono posti all'interno di uno stanzino i contatori della corrente dei tre nostri appartamenti. A fronte di rendere sempre più indipendente il mio appartamento posso richiedere di spostarli in altre aree delle loro rispettive proprietà?
Attenzione in tutto questo il condomino dell'ultimo piano chiede anche il pagamento di una quota "x" PER SOSTENERE LE SPESE DI CORRENTE DEL CANCELLO D'ENTRATA COMUNE CHE DA L ACCESSO A TUTTE LE PROPRIETA CHE è ATTACCATO AL SUO CONTATORE DELLA CORRENTE, MA ANCHE IL PAGAMENTO DELLA CORRENTE PER DARE ALLA CENTRALINA DELL ANTENNA CENTRALE TV CHE SI TROVA POSTA NEL SUO SOTTOTETTO IL SEGNALE AGLI APPARTAMENTI PER POTER GUARDARE LA TV.
Ma puo fare tutto questo????

grazie a tutti attendo risposte o aiuti
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedere è lecito rispondere cortesia (con riferimento al tuo vicino).

Il tetto è comune salvo diverso disposto in atto quindi tutti siete tenuti a partecipare alla sua mnutenzione in quota millesimale.
Ovviamente tutte le decisioni si devono prendere con votazione .
La "coibentazione" non è una riparazione quindi non è un "diritto".

Sul tetto hai diritto di posizionare una tua antenna salvo il Regolamento locale imponga un centralizzato.
I canali di fiscesa già esistono quindi salvo divieto del Comune nessuno ti può impedire jn nuovo impianto.

Questione simile ma più complessa la posa di un nuovo camino.
Solo una perizia in loco potrebbe chiarire.

Quanto ai contatori sulla tua area si tratta di una "servitù" che si può modificare solo con decisione condivisa da tutti... oppure devi ricorrere ad un Giudice.

Il consumo per alimentare antenna e cancello è risibile ma va ripaftito fra tutti.
Per "precisione" andrebbe fatto un contratto specifico con nuovo contagore condominiale.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
io che mi trovo al piano seminterrato, devo collocare la canna fumaria appoggiata al pilastro che porta dal mio appartamento a fino sopra di 1 metro del "suo" tetto.
Se la canna fumaria che vuoi realizzare è esterna al fabbricato non ti può essere negata. Viceversa, se dovesse attraversare un locale della sua abitazione, il proprietario ha ragione di opporsi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
PER SOSTENERE LE SPESE DI CORRENTE DEL CANCELLO D'ENTRATA COMUNE CHE DA L ACCESSO A TUTTE LE PROPRIETA CHE è ATTACCATO AL SUO CONTATORE DELLA CORRENTE, MA ANCHE IL PAGAMENTO DELLA CORRENTE PER DARE ALLA CENTRALINA DELL ANTENNA CENTRALE TV CHE SI TROVA POSTA NEL SUO SOTTOTETTO IL SEGNALE AGLI APPARTAMENTI PER POTER GUARDARE LA TV.
Visto che attualmente l'energia comune viene prelevata dal contatore di un condomino, consiglierei di dotarvi di un deviatore che a periodi fissi, che dico: un o due mesi, consenta di collegarlo ai diversi contatori. Così facendo ciascuno contribuisce per la sua quota senza gravare ulteriormente sui costi.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il condomino dell'ultimo piano più mansarda chiede la contribuzione delle spese di rifacimento del tetto per via ( secondo lui )di infiltrazioni d'acqua dal sottotetto medesimo.
chiede inoltre il pagamento della coibentazione del sottotetto chiamato ISOTEC perché sostiene che ne facciamo beneficio anche noi del piano seminterrato.
ma il condomino continua a rifiutarsi di farmelo fare perché dice che il tetto e suo
Per la questione tetto bisogna che si appuri se comprando l'appartamento dell' ultimo piano il tizio abbia acquisito anche la proprietà del tetto: quindi una bella ispezione alla Conservatoria dei Registri immobiliari, che è l'unico organo probante il diritto di proprietà, va fatta. Va anche letto l'eventuale Regolamento di Condominio se è stato redatto al momento del frazionamento.
Di solito il tetto è comune tra tutti i proprietari che giacciono sotto la verticale della copertura, le spese di manutenzione ordinaria e di ricostruzione si dividono tra i proprietari coperti; le migliorie vanno decise con la maggioranza prevista dal c.c. e dalla Legge 220/2012 "Legge sul condominio" e dal successivo Decreto Legge 145/2013

Questione della antenna singola sul tetto: leggi il collegamento allegato
Antenne televisive nei condomini: cosa dice la legge

Questione canna fumaria: leggi i due collegamenti
La canna fumaria in condominio. Norme, distanze e decoro.
Quando è lecito appoggiare la canna fumaria sulla facciata del condominio ?

Il problema del consumo di elettricità per il cancello e per l'alimentazione della centralina televisiva si risolve mettendo un apposito contatore condominiale.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
non abbiamo un regolamento di condominio perché non siamo amministrati da un amministratore

Le 2 cose sono indipendenti.

Il Regolamento di Condominio è obbligatorio oltre i 10 proprietari.
L'amministratore di Condominio è obbligatorio oltre gli 8 proprietari ...ma solo se almeno 1 ne fa richiesta.

Voi siete quasi un Condominio minimo (3 invece che 2).
Lew cose si decidono comunque in "assemblea" dove (nel vostro caso) deciderà la maggioranza di almeno 2 contro 1...dando per socntato che i "valori" millesimali delel 3 unità siano equivalenti (o quantomeno che nessuna delel stesse superi i 500 millesimi).
Se non è stata redatta una tabella millesimale varrà la superficie/cubatura.
 

nicola risi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buon giorno
quindi ricapitolando il tutto, abbiamo il dovere di contribuire secondo i millesimi o metratura dell'appartamento ( non credo che un appartamento di 95 metri quadri abbia da pagare uguale cifra di una di 240 compresa la mansarda o sottotetto)alle spese di gestione del tetto come per legge, per la coibentazione dovrebbe in teoria pensarci il condomino dell'ultimo piano dato che ne fruisce in teoria solo lui, per l 'antenna tv posso mettere ,secondo i giusti criteri, una mia personale che prende solo il mio appartamento, ma per le facciate ? Essendo io al paino seminterrato quanto dovrei pagare ( se devo pagare)? sempre in base ai millesimi o non avendone nessuno usufrutto sono esentato???
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
per la coibentazione dovrebbe in teoria pensarci il condomino dell'ultimo piano dato che ne fruisce in teoria solo lui
due "in teoria" fanno una certezza: che la coibentazione del tetto va decisa a maggioranza e devono contribuire tutti coloro che si trovano coperti; in alternativa la può fare, senza approvazione, il proprietario della mansarda a proprie spese.
Essendoci una mansarda più che la metratura è meglio che usiate i volumi, perché
si presume che la mansarda sia di altezza differente dagli altri locali.


Essendo io al paino seminterrato quanto dovrei pagare
Per le facciate paghi in relazione ai millesimi o alla cubatura di proprietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto