franca2912

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera è possibile conoscere quali sono lecmaggioranze per la revoca dell'amministratore in seconda convocazione? grazie
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
L’art. 1129 c.c. recita "la revoca dell'amministratore può essere deliberata in ogni tempo dall'assemblea con la maggioranza prevista per la sua nomina oppure con le modalità previste dal regolamento di condominio”.

Può altresì essere revocato dall'autorità giudiziaria, su ricorso di ciascun condomino, oltre che nel caso previsto dall'ultimo comma dell'art. 1131, se non rende il conto della gestione, ovvero in caso di gravi irregolarità”.

L’art. 1136, quarto comma, c.c. ci dice che per la nomina dell’amministratore sono necessari i quorum di cui al secondo comma dello stesso articolo, vale a dire la maggioranza degli intervenuti all’assemblea che rappresentino almeno 500 millesimi (la metà del valore dell'edificio).


Fonte: L’amministratore del condominio: nomina, conferma e revoca
(www.StudioCataldi.it)
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Pertanto occorrono 500 millesimi meglio se c'è sempre un o più di uno in più e conviene prima fare i conti se ci sono ok destituite e fate quello che "volete" ma attenzione non basta destituire dovete nello stesso momento avere il candidato o anche più di uno che dovrà essere eletto nello stesso momento, non è obbligatorio eleggere il sostituto ma l'amministratore uscente se gli prudono le mani avrà tutto il tempo per fare delle malefatte ( ...capito mi hai...) pertanto trovate l'accordo prima tra voi 500 millesimi e più, accordatevi anche chi nominare e scegliere e poi fate la richiesta all'amministratore di una riunione straordinaria con all'ordine del giorno: sostituzione/rimozione/destituzione e nomina del nuovo amministratore, usate il temine che volete e date un termine congruo all'amministratore di indurre la riunione (? un mese ? ) o altrimenti provvederete all'autoconvocazione con lo stesso ordine del giorno.
Se vuoi seguono dettagli qui siamo pieni di queste situazioni.:)
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Si è vero svuotare non ci vuole niente ma avere tempo significa inventarsi spese giustificate, fatture di comodo ecc. che sarebbe difficile contestare.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Si è vero svuotare non ci vuole niente ma avere tempo significa inventarsi spese giustificate, fatture di comodo ecc. che sarebbe difficile contestare.

Iventare uno può anche farlo...ma saranno tutt'altro che difficili da contestare.

Ogni spesa necessita di delibera....quindi un amministratore che commissiona lavori senza una delibera corre il rischio gli vengano addebitati se poi l'assembela non ratifica.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma lo sappiamo benissimo che alla fine la maggioranza per negligenza o per stanchezza non controlla o evita battaglie legali che sono sempre delle incognite e poi di lavori straordinari piccoli ma urgenti iiihhh quanti ne vuoi, nel mi palazzo il vecchio amministratore si era inventato l'aggiunta dei pomi di ottone, sul portone di legno, fatti montare senza nessuna delibera e alla nostra osservazione rispose: ma è per facilitarvi la chiusura!.... poi questi pomi venivano rubati ogni mese anzi smontati, perché smontati? perché una delle volte che li misero feci un segno nascosto e misi del blocca filetti nelle viti, avranno bestemmiato un mondo per poterli togliere ma certamente non sono stati i ragazzini a prendere le chiavi di forza per svitarli aspettare qualche giorno e rimontarli...sempre gli stessi...con il segno costo dell'operazione € 80,oo mica quisquiglie e cosi si era aumentato l'ho stipendio in automatico. :) e mi fermo qui.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ti sfilano 80 Euro dal portafoglio accetti passivamente?

Se il Condominio non intenta causa puoi benissimo farlo da solo.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Manco se mi mettono i coltelli alla gola andrei in tribunale, non ho mai avuto una che ben minima soddisfazione dalla legge fino al punto massimo che hanno sentenziato contro lo stesso codice civile, il detto dice: il cafone lo si prende in giro una sola volta...io mi sono fatto prendere in giro dalla legge 4 volte più una collettiva ma li non ho potuto fare niente sono stato coinvolto dalla maggioranza ( stupida ) cond0miniale, stupida perché pur avendoli avvisati mettendolo nero su bianco caparbiamente non mi hanno dato ascolto e siamo stati condannati. .. lasciamo stare.. mi faccio solo il fegato amaro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto