franco1063

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera sono un amministratore e stò per convocare un assemblea straordinaria che comprende 10 punti all'ordine del giorno, visto che i condomini sono 180 ed ogni votazione richiede molto tempo vorrei indire con una sola convocazione 2 assemblee, la seconda alla distanza di una settimana dalla prima cosi da poter discutere tutti i 10 punti. la domanda e se posso fare un unico ordine del giorno di 10 punti e cominciare a discuterli alla prima assemblea fino a dove si arriva e i rimanenti nella seconda. ad esempio se riusciamo a discutere i primi 4 punti alla prima assemblea e gli altri 6 alla seconda. grazie delle risposte
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Professionista
Ciao franco, l'ultimo comma dell'art. 66 disp. att. codice civile recita: "L'amministratore ha facoltà di fissare più riunioni consecutive in modo da assicurare lo svolgimento dell'assemblea in termini brevi, convocando gli aventi diritto con un unico avviso nel quale sono indicate le ulteriori date ed ore di eventuale prosecuzione dell'assemblea validamente costituitasi".
Ciò significa che l'assemblea è sempre la stessa (anche se vi sono più appuntamenti) ed il quorum costitutivo va verificato all'inizio della prima riunione. Nel corso degli appuntamenti successivi, pur rimanendo valida la costituzione dell'assemblea, bisogna verificare l'esistenza dei vari quorum deliberativi in funzione degli effettivi partecipanti.
 

franco1063

Membro Attivo
Proprietario Casa
la ringrazio della risposta, ricapitolando convoco l'assemblee con un unico ordine del giorno, come prassi prima convocazione il venerdì che come al solito andrà deserta e la seconda il sabato che si costituirà con il quorum costitutivo 1/3 dei condomini e 334 millesimi, si discuteranno i vari punti e si delibererà con i quorum previsti dalla legge. Ad un certo punto, data l'ora tarda, si sospenderà la riunione e si riprenderà il sabato successivo come indicato sulla convocazione dal punto dell'ordine del giorno dove si era interrotta. All'inizio di questa riunione stenderò l'elenco delle presenze, e qui il mio dubbio, chi era presente alla riunione precedente anche portatore di deleghe va bene, chi era presente alla riunione precedente anche con deleghe e in questa riunione non è presente non partecipa alla discussione e non vota sui punti che verranno affrontati, ma chi non era presente alla riunione precedente e non ha votato sui punti discussi adesso potrà partecipare anche con deleghe, discutere e votare sui punti dell'ordine del giorno rimasti?
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Professionista
ma chi non era presente alla riunione precedente e non ha votato sui punti discussi adesso potrà partecipare anche con deleghe, discutere e votare sui punti dell'ordine del giorno rimasti?
No, in quanto gli appuntamenti successivi sono considerati prosecuzioni dell'unica assemblea validamente costituitasi nel corso del primo appuntamento. Chi era assente al primo appuntamento rimane tale anche nei successivi.
 

franco1063

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho ancora due dubbi, chi è presente di persona al primo appuntamento e non può partecipare agli altri appuntamenti può dare la delega ad un altro condomino che era presente alla prima assemblea ?? il presidente o il segretario della prima assemblea non possono venire agli altri appuntamenti possono essere sostituiti da altri condomini che erano presenti alla prima assemblea?? grazie della collaborazione
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Professionista
Per quanto riguarda la prima domanda la risposta è affermativa. In merito alla seconda tieni presente che presidente e segretario non sono figure espressamente contemplate dalla norma ma solo da consuetudini. La loro eventuale mancanza non renderebbe invalide le delibere assembleari.
 

franco1063

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusi ma ieri un condomino mi ha fatto notare una cosa, se un condomino in una normale assemblea di una sola data arriva in ritardo viene aggiunto ai presenti, perché, nel nostro caso di assemblea con più riunioni, un condomino assente alla prima riunione non può partecipare alle ulteriori riunioni? essendosi costituita l'assemblea alla prima riunione e le successive sono prosecuzioni della prima non sarebbe come se fosse un ritardatario e per cui legittimato a presenziare e votare i punti dell'ordine del giorno rimaste?
grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto