Ferr

Membro Junior
Proprietario Casa
Collegandomi alla discussione creata dal sottoscritto a febbraio ( Polizza Condominiale e Polizza Privata ) e considerando quanto è emerso dalle ultime mie esperienze , direi che bisogna essere cauti quando si parla di standardizzazione : i principi generali ,le"cornice" delle polizze offerte è la stessa ma la differenza è spesso nascosta nei dettagli di quanto scritto in polizza e firmato.
Sono giunto alla conclusione che conviene pagare qlcosa in più , magari con qualche sovrapposizione di coperture (farsi anche una opportuna polizza privata ) piuttosto che trovarsi scoperti per qualche evento...
In un condominio dove è presente un ns appartamento locato stiamo ancora dibattendo se alcune tubazioni dell'acqua sono da considerare condominiali o private ..intanto abbiamo pagato il lavoro di ripristino ...l'amministratore è vago e l'assicurazione non paga...
Conviene avere un elenco preciso di possibili eventi più comuni nella zona geografica ( es in riviera non mi interessano i danni da neve .. ovviamente ) es come quelli sopra citati e che si vogliono coprire e pretendere la copertura
.Farsi fare almeno 3 o 4 preventivi da Primarie Compagnie diverse ..è un lavoro ...
Oppure fidarsi di un broker ...
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
stiamo ancora dibattendo se alcune tubazioni dell'acqua sono da considerare condominiali o private ..intanto abbiamo pagato il lavoro di ripristino ...l'amministratore è vago e l'assicurazione non paga...
Non so di che tipo di tubazioni si tratti nel tuo caso, in genere però l'assicurazione quando si tratta di tubazioni murate non distingue tra private e condominiali e risarcisce in base alla polizza ( solo i danni, danni + ricerca e riparazione guasti, dedotta franchigia). La polizza globale del mio condominio ad esempio non risarcisce i danni causati dalla rottura di flessibili e parti non murate degli scarichi ma ha risarcito il danno e la ricerca e riparazione in seguito alla rottura dello scarico doccia posto sotto al piatto (e tale scarico è privato fino al punto di innesto nella colonna condominiale). E comunque se l'assicurazione ritiene il sinistro non coperto dalla polizza di solito lo comunica per lettera. Certo l'assicurazione, se ancora non ha inviato un perito e/o non ha risposto alla richiesta di risarcimento, va sollecitata.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
stiamo ancora dibattendo se alcune tubazioni dell'acqua sono da considerare condominiali o private
direi che le colonne montanti che portano l'acqua al piano sono senz'altro condominiali. Le diramazioni sul piano sono private, indipendentemente che siano murate o meno.
Il problema può sorgere solo se la rottura si trova nel giunto della diramazione: se si applica il principio dello scarico della tazza del gabinetto, dove la braga di innesto nella colonna di scarico è considerata di proprietà di chi scarica, il problema è già risolto.
 

Ferr

Membro Junior
Proprietario Casa
Scusate ma devo riproporre la questione perchè continuo ad avere pareri discordanti sia dal sito sia dagli assicuratori ( e parlo di compagnie top )
Tutte ,ripeto,tutte le tubature murate per le Generali sono di competenza condominio ,mentre per altre compagnie solo quelle prima del contatore ...chiedete al vs consulente assicurstivo...
La questione non è banale se dobbiamo o voglio stipulare una ns polizza "privata"....
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
.chiedete al vs consulente assicurstivo...
Non so dirti se per le nuove polizze abbiano introdotto restrizioni, il mio condominio è assicurato con la TORO da parecchi anni anche per la ricerca e riparazione guasti e hanno sempre risarcito per tutte le tubature murate. Posso dire altrettanto per AXA, ma parlo sempre di polizze stipulate diversi anni fa, e per AVIVA.
E' senza dubbio essenziale verificare che l'assicurazione scelta non faccia distinzione tra le tubature murate condominiali e private.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Tutte ,ripeto,tutte le tubature murate per le Generali sono di competenza condominio
anche il tubo di scarico di vasca da bagno che per arrivare al verticale di scarico condominiale percorre circa 3,5 m sotto la pavimentazione? Anche il tubo di adduzione dell'acqua calda che dalla caldaia arriva in bagno/cucina?
Cosa diversa è estendere la copertura assicurativa, oltre che alle tubazioni condominiali, anche le tubazioni private, ma murate, dei condòmini.
 

Ferr

Membro Junior
Proprietario Casa
ragionevoli tutte le puntualizzazioni di Luigi ( spesso in accordo anche con mie riflessioni ) ma, per le questioni assicurative legali occorre basarsi non su deduzioni logiche e personali ,bensì esclusivamente su quanto è scritto o confermato dall'assicuratore .
E ripeto , le Generali e ,ora che sono in trattativa, anche UNipol ( attendo conferma ..) comprerndono tutte le tubature inserite all'interno dei muri ( non so come altro poterle classificare ..) senza distinguerne l'uso..
E ripeto , non è una estensione che ho richiesto io , ma una loro definizione di principio , prevista nella polizza Fabbricati...
Tanto per complicare la questione , potremmo anche parlare di una variante della questione ,- variante attualmente per me poco rilevante, ma ad es per il mio vicino condomino che ha un giardino no - : ovvero dove esiste un giardino o cortile esterno e quindi tubature fuori dalla proiezione muraria dell'immobile ma private(ad es tubo dell'acqua interrato in giardino o in cortile ..) ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto