alberto bianchi

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Proprietario Casa
Tizio possiede un immobile che nel periodo dal 1 gennaio fino al 31 maggio 2017 è oggetto di lavori di ristrutturazione, pertanto, ai fini IMU è soggetto ad imposizione come seconda casa.
Dal 1° Giugno a lavori ultimati e con tutte le pratiche del caso espletate e regolari, vi trasferisce domicilio e residenza anagrafica facendone la dimora abituale e di conseguenza Abitazione Principale, che rende l'immobile non più soggetto ad IMU.
Si chiede la vostra opinione sulla possibilità di dividere in 2 rate (acconto a Giugno e saldo a Dicembre) l'ammontare dell'IMU relativa alle 5 mensilità di possesso imponibile dell'immobile, applicando una sorta di metodo previsionale (come avviene per le Imposte sul reddito) ?
In pratica, con l'IMU che incide per 250 Euro mensili e pertanto con un costo del periodo pari a 250 x 5 mesi = 1250 Euro, tale Importo può essere pagato:
A) (deve essere pagato) in unica soluzione entro il 16 Giugno 2017 ?
B) (può) in 2 soluzioni :
- acconto 625 Euro entro il 16 Giugno
- saldo di 625 Euro entro Dicembre ?

Ringrazio tutti in anticipo.:regalo::fiore:
 

alberto bianchi

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Non hai chiarito se era "proprietario" già dal 2016.
Proprietario dal 8 Gennaio 2017. Ma non credo che influisca, l'IMU in un modo o nell'altro bisogna pagarla, a differenza per es. per gli acconti del primo anno della c.s. A meno che tu non ti riferisca ad una "potenziale sospensiva" per i lavori di ristrutturazione, ma di cui ignoro l'esistenza.
 

Nemesis

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(può) in 2 soluzioni :
- acconto 625 Euro entro il 16 Giugno
- saldo di 625 Euro entro Dicembre ?
Sì, ma la seconda rata entro il 16 18/12/2017.
Art. 9, comma 3 del D. Lgs. n. 23/2011:
I soggetti passivi effettuano il versamento dell'imposta dovuta al comune per l'anno in corso in due rate di pari importo, scadenti la prima il 16 giugno e la seconda il 16 dicembre. Resta in ogni caso nella facoltà del contribuente provvedere al versamento dell'imposta complessivamente dovuta in unica soluzione annuale, da corrispondere entro il 16 giugno.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

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Ma non credo che influisca, l'IMU in un modo o nell'altro bisogna pagarla,

Era per confronto con la prassi locale.
Dove abito, se si è proprietari dall'anno precedente, il conteggio con i bollettini da pagare (già divisi in 2 scadenze) ti arriva direttamente dal Comune...ed è "preferibile" recarsi subito presso l'ufficio tributi qualora vi siano correzzioni da fare (per errori o intervenute modifiche).

Stante il tuo chiarimento ...concoredo con quanto detto da @Nemesis.
 

alberto bianchi

Membro Storico
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Era per confronto con la prassi locale.
Dove abito, se si è proprietari dall'anno precedente, il conteggio con i bollettini da pagare (già divisi in 2 scadenze) ti arriva direttamente dal Comune...ed è "preferibile" recarsi subito presso l'ufficio tributi qualora vi siano correzioni da fare (per errori o intervenute modifiche).

Stante il tuo chiarimento ...concoredo con quanto detto da @Nemesis.
Si, in effetti ogni Comune ha le sue regole. A Parma di precompilato arriva solo il Mod. F24 per la Tari, mentre per l'IMU ognuno fa da sè.
 

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