Kimera72

Nuovo Iscritto
Conduttore
Altro dubbio....affittero' una casa in cui il condominio è molto alto,questo perché il vecchio amministratore ha amministrato male....a me compete pagare tutta la cifra oppure solo una parte...e il restante spetta al proprietario? Scusate ma per me è tutto nuovo....sono alle prime armi con l affitto di casa.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
a me compete pagare tutta la cifra oppure solo una parte
Dipende dal tipo di contratto di locazione che stipuli col proprietario.
Se si tratta di un contratto "libero" (durata 4 anni + 4, in base alla l. 431/1998) la suddivisione delle spese condominiali può essere decisa dalle parti.
Di solito l'inquilino-conduttore paga le spese ordinarie, e il proprietario-locatore quelle straordinarie.

Invece i contratti agevolati a canone concordato (durata 3 anni + 2) per la ripartizione delle spese fanno riferimento ad una tabella concordata tra le Associazioni dei proprietari e degli inquilini.
Ecco la tabella:
https://www.sunia.it/wp-content/uploads/2015/10/tabellaoneriaccessori_2014.pdf
 

moralista

Membro Senior
Professionista
ci sono spese a carico del locatore e spese a carico del locatario, tutto dipende dagli accordi intercorsi tra di voi, poi se il vecchio amministratore a amministrato male, non è un problema tuo ma del locatore
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo con @Luigi Criscuolo : le spese condominiali (comunque determinate) a carico dell'inquilina @Kimera 72 decorrono solo dal momento in cui inizia la locazione.
Questo lo davo per scontato. E' ovvio che per il periodo precedente il proprietario dovrà pagare tutto quanto dovuto al Condominio ed eventualmente rivalersi sul precedente inquilino per la parte a lui imputabile.
 

Kimera72

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve,magari sono stata poco chiara,la quota condominiale faccio un esempio è 80 euro mensile...primo piano con ascensore. Ora in base alle altre case in cui un primo piano può avere una quota di 40 euro...mi sa che la risposta più ovvia è. ..vuoi sta casa e questo è il condominio....sempre per un male amministrante precedente.bho!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
vuoi sta casa e questo è il condominio
"Scetate Catarì...." tu chiedi di vedere il bilancio preventivo della gestione ordinaria e del riscaldamento che è stata approvata. Da li puoi vedere se ci sono somme che ti competono o che si riferiscono a passate gestioni. Questo lo potrai fare una volta entrata: se lo fai prima dai la possibilità al proprietari di dirti; "o mangi sta minestra o salti dalla finestra".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto