sjg

Membro Attivo
Buon giorno,
Chiedo vostro aiuto per la compilazione del Quadro B del 730/2017. Possiedo un'appartamento con contratto a cedolare secca nel commune dove ho la prima casa. Il contratto d'affitto scadeva il 01 marzo 2016. L'appartamento è rimasto non locato per 60 giorni. Il 01 maggio ho stipulato un nuovo contratto, sempre cedolare secca, stessa inquilina e stesso canone. Nel compilare Quadro B del 730 online, qualsiasi scelta faccio fra i varie colonne risulta sbagliata.
Chiedo scusa per il mio non ottimo italiano, son straniero.
Grazie.
SJG
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Praticamente devi compilare 3 righe: nel primo indicherai giorni=59, indicando come reddito la somma del canone di gennaio e febbraio, utilizzo=3, e segni cedolare secca; nel secondo rigo indicherai giorni 61, codice d'uso =9, e segni "continuazione", nel terzo indichi il giorni rimanenti dell'anno, il reddito degli 8 mesi finali del 2016, utilizzo=3, continuazione, cedolare secca.
 

nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa Basty,
tu hai suggerito di mettere nel secondo rigo per il periodo di alloggio non locato il codice 9. Non riesco a capire... Io avrei messo il codice 2 per locale a disposizione e poi nella colonna 9 come casi particolari IMU avrei messo codice 3 in quanto locale situato nel comune di residenza.
Ti chiedo la delucidazione perchè anche io sono in una situazione simile. Grazie.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Premetto, e mi scuso, sono andato a memoria, senza approfondire. E non ho la pretesa di essere un esperto: ho solo alle spalle un lungo esercizio di interpretazione....: (ho fatto a tempo a compilare l'ultima dichiarazione "Vanoni".....)

In generale il codice 9 si presta per le u.i. sfitte, purchè prive di utenze; se l'inquilino precedente avesse dato disdetta direi che poteva andar bene; ma non sappiamo nulla: in alternativa dovrà essere segnato il 2.

Quanto ai casi particolari IMU, non avevo fatto attenzione: mi pare sia corretto indicare il codice 3.

Però mi chiedo se questo generi una qualche differenza: ricordo che in passato c'era una regola semplice: se il reddito annuale era superiore alla rendita catastale, il periodo sfitto non contribuiva al risultato.

Consiglierei di verificare quindi l'effetto di questo flag per l'IMU, in questo caso particolare. (facendo calcolare il reddito conteggiato al SW web o on-line)

p.s.: perchè continuino a chiamare il SW da installare, come On-Line, è veramente curioso, visto che appunto "gira" off-line.
 

nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
l'alloggio deve
il codice 9 si presta per le u.i. sfitte, purchè prive di utenze
Per Basty,
hai rievocato la denuncia Vanoni, anch'io ne ho un certo ricordo anche se ora perdo colpi a tutto spiano.
Da qualche parte ho letto che per poter inserire il codice 9 l'alloggio deve essere privo di luce gas e acqua a condizione che tale circostanza risulti da una autocertificazione (la cui sottoscrizione può non essere autenticata se accompagnata da copia di carta identità del sottoscrittore) da esibire o trasmettere a richiesta degli uffici.
Nel mio caso c'è solo l'acqua . Tu come ti comporteresti ?
Ho ancora una curiosità io sono analfabeta di informatica dimmi una cosa quando parli di SW web di che cosa si tratta. ? E' qualche applicazione che trovo in rete ? Grazie per la pazienza .
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel mio caso c'è solo l'acqua . Tu come ti comporteresti ?
Potrebbe essere la tipica situazione di un appartamento in condominio: il contratto dell'acqua sarebbe del condominio, non del singolo appartamento.
Sarà un pò stiracchiata , ma confesso: io metterei 9.

SW web di che cosa si tratta.
L'agenzia delle entrate mette a disposizione la possibilità di preparare e calcolare la dichiarazione dei redditi in due modi: come prerequisito occorre disporre di un personal computer collegato a internet, ed aver richiesto le credenziali di accesso al sistema di Agenzia delle Entrate che ti identificano univocamente come cittadina "nonnabelarda"

Per SW web intendevo la applicazione che l'agenzia mette a disposizione degli utenti registrati, per compilare Redditi PF 2017 direttamente in rete: alla fine si può stampare ed inviare.

Il secondo metodo è simile, è nato prima e continua ad essere messo a disposizione: occorre scaricare sul PC il programma Redditi PF 2017: l'approccio è il medesimo, ma viene fatto tutto senza essere obbligati ad essere costantemente collegati in rete.
Per certi versi occorre avere più familiarità con l'uso del PC.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto