Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
eppure gli ho fatto vedere l'atto d'acquisto che ho fatto con mio padre, prima della stipula del compromesso.... quindi a novembre.

Per prima cosa appurerei perchè esiste questo problema di "continuità storica".

Tu dici di aver acquistato da tuo padre quando era ancora in vita...ma "come"?
Con regolare atto presso un Notaio?
 

jennyabcd

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si, è stato fatto dal notaio. La casa l'ha fatta costruire lui più di 50 anni fa'. Il problema è che con i fratelli avevano fatto le divisioni dei terreni senza intestarseli...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E in 50 anni non hanno fatto nulla per regolarizzare la cosa?

Ce n'è a sufficenza per sistemare il problema anche invocando una usucapione.

Vero che hai mostrato un atto regolarizzato da un Notaio ma di per se non è sufficente se esisteva un problema in origine.
A tal proposito il Notaio con cui avevate registrato l'atto, dovrebbe spiegare come abbia potuto non rilevare la questione.

Così spiegata un "difetto" è imputabile anche a te...procedi alal sistemazione e concorda un nuovo termine per la stipula della vendita.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ovvio...chi ha già "le mani in pasta" può darti consigli e in un certo qual modo ha delle responsabilità pure lui...,.anche se trovo strano non vi avesse avvisati.

E pe non sbaliare dopo di lui confronterei anche con altro tecnico sul posto.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il problema è che con i fratelli avevano fatto le divisioni dei terreni senza intestarseli..
La casa l'ha fatta costruire lui più di 50 anni fa'
quindi il problema è nel come tuo padre è diventato proprietario del terreno sul quale lui ha costruito la casa che poi ti ha venduto insieme alla restante parte di terreno non edificato.
Secondo me è una faccenda che va ricostruita a partire dalla morte di tuo nonno. Non dirmi che tuo padre si è "gestito" il pezzo di terra prima ancora della morte di tuo nonno.
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il padre ha venduto al figlio, scrivendo nel rogito(il notaio) usocapito, niente sentenza di usocapione, niente trascrizione in conservatoria!
Niente continuità storica in conservatoria, riguardo il terreno, su cui il padre costrì la casa!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Si, è stato fatto dal notaio.
io ho qualche dubbio che un notaio, degno di essere chiamato tale, non abbia fatto delle ricerche per verificare che la parte venditrice fosse titolare della proprietà del bene oggetto di vendita.
La postante deve andare sull'atto di vendita e vedere cosa ha scritto il notaio a proposito della proprietà che suo padre si accingeva a venderle.
Se manca la ricostruzione di come il padre della postante ha acquisito la proprietà (per successione o per usucapione) il notaio ha ufficializzato la vendita di un bene dove il venditore era comproprietario del bene e gli altri comproprietari non hanno obiettato alcunché.
perché nell'atto di acquisto della casa e del terreno, che ho acquistato da mio padre, ormai deceduto, non risulta la continuità storica e non sono trascorsi ancora 20 anni,
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto