maco69

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sono locatario di un appartamento da circa un mese che chiamerò Appartamento 1. Prima di me in questo appartamento 1 era inquilina una signora che ora ha comprato casa nello stesso stabile ma al piano superiore in altro appartamento che chiamerò Appartamento 2. Quando mi reco da ENEL per chiedere voltura contatore dal porprietario della mia casa a me, mi dicono che il POD dell'appartamento 1 risulta intestato, dopo voltura senza consenso mi porprietario, alla signora dell'appartamento 2 (ex inquilina dell'appartmento 2). Fin qui tutto ok. potrei chiedere regolare voltura a me . Invece sotto al contatore assegnato all'appartamento 1 i cavi ceh servivano los tesso appartamento sons tati staccati e ora ci sono i cavi che portano vanno all'appartamento 2. Contattata la ex inquilina del mio appartamento1 e nuova proprietaria dell'appartamento 2 (piano superiore) per chiarimenti mi dice che lei prima di cambiare appartamento ha chiesto voltura all'ENEL (senza chiedere al proprietario del mio appartamento 1) e poi passata nell'appartamento 2 ha pensato bene di staccare i cavi che servono il mio appartamento 1 e collegare i cavi che vanno al suo Appartamento 2. Invitato la signora a ripristinare il tutto, mi dice che lei legalmente è in regola e lo poteva fare. Ho scritto una lettera a ENEL e mi risponde che la signora ha chiesto regolare voltura, paga regolarmente le bollette ed il fatto che abbia in vertito i cavi, appropriandosi quindi del contatore che servirebbe il mio appartamento 1 per erogare energia al suo appartamento 2 non poteva farlo, ma ad ENEL poco interessa. Ma dico io un contatore non è sempre legato all'appartamento a cui è stato allacciato la prima volta? cosa devo fare? Denunciare ENEL e la signora con lettera di un legale ?
 

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Se non ho capito male tu saresti senza contatore. L'istallazione di un nuovo contatore spetta al proprietario. In questo caso devi chiedere al proprietario di fare domanda dopodiché se sul contratto di locazione non è specificato che l'appartamento era privo di contatore puoi anche chiedere un risarcimento per i giorni che hai dovuto passare senza possibilità di abitarlo per mancanza di corrente.enel in questo caso non c'entra. Ti devi rivalere sul proprietario della tua abitazione.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ma allora il contatore che serviva l'appartamento 2 prima della "voltura" fatta dalla proprietaria di tale appartamento dovrebbe essere disponibile e potrebbe essere messo a servizio del tuo appartamento. Direi che comunque sarebbe meglio interessare della cosa il tuo locatore che deve darti l'appartamento in condizione di essere abitato.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Avrò interpretato male ma:
Se dice che ha fatto voltura, su quale contatore l'ha fatta???
Se si è attaccata su un contatore che era già intestato a lei non serviva la voltura.

Comunque ora ci dovrebbe essere un contatore che non serve nessun appartamento, sarà il tuo locatore che ti dovrà fornire un alloggio con le utenze minime. Non pagarlo fin tanto che non aggiusta il tutto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sembra di capire che, anziché cambiare contatore, corrispondente a quello assegnato all'appartamento 2, la nuova proprietaria abbia preferito collegare il suo appartamento al vecchio contatore che precedentemente serviva l'appartamento 1. Pertanto il vecchio contatore dell'appartamento 2, risulta senza collegamento con alcuna unità. Stante così le cose non vedo alcun problema a collegare i cavi di alimentazione dell'appartamento 1 al vecchio contatore dell'appartamento 2. Evidentemente questa operazione la deve svolgere il proprietario dell'appartamento a te locato.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
questa operazione la deve svolgere il proprietario dell'appartamento a te locato.
Se il caso si risolvesse con il semplice collegamento a diverso contatore, l'operazione la dovrebbe svolgere un .... elettricista abilitato ....
Temo invece che l'alloggio 2 fosse privo di contatore: in quel caso il locatore dovrà ingiungere alla signora del 2° piano di restituirgli il contatore e richiedere un suo proprio allacciamento.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi rimane sempre la domanda:
Che voltura è stata fatta????
Non hai tutti i torti...
La descrizione fornita sembra contenere un errore..

mi dicono che il POD dell'appartamento 1 risulta intestato, dopo voltura senza consenso mi porprietario, alla signora dell'appartamento 2 (ex inquilina dell'appartmento 2).
o dell'appartamenti 1 ?

Dove sono posizionati i contatori? Quanti contatori ? Quanti appartamenti?
 

moralista

Membro Senior
Professionista
qualcuno si è appropriato del contatore esistente cambiando intestazione, ora l'appartamento rimasto senza contatore deve rifare un nuovo contratto con Enel con costi oltre 600,00 €.
DOMANDA: come poteva esistere un appartamento senza contatore?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto