raffa m

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
Vi sintetizzo la mia situazione:
Affitto casa ad aprile 2016 (contratto registrato regolarmente - cedolare secca)
Accetto a maggio disdetta del contratto al 31/08/2016, data nella quale dovrebbe darmi le chiavi (come scritto nella disdetta)
Inquilino smette di pagare l'affitto a giugno 2016 (paga di fatto due mesi)
Faccio causa con avvocato
a febbraio 2017 sentenza del tribunale in cui dichiara l'affittuario moroso e che deve lasciare l'alloggio (cosa ad oggi non ancora avvenuta).
Nel fare il 730 il caaf prima dice che devo pagare le tasse per tutti i mesi, non essendo d'accordo vado ad informarmi all'ufficio delle entrate dove mi confermano che non è così, faccio presente la cosa al caaf e a questo punto mi dicono che devo pagare le tasse sulle mensilità ricevute, e che per i due restanti mesi fino al 31/8 nessuna tassa, e che poi dal 01/09/2016 l'alloggio va dichiarato come vuoto e che dovevo fare la cessazione del contratto al 31/8/2016.
Ritorno all'ufficio delle entrate e mi dicono che fa fede la data di emissione della sentenza (febbraio 2017), e che posso farla adesso pagando una multa di € 100,00 (io erroneamente pensavo di doverla fare quando l'inquilino se ne sarebbe andato realmente). Dal caaf Invece continuano a sostenere che se hanno ragione loro. Qualcuno si è già trovato nella mia condizione?
Spero di essere stato chiaro,
Grazie per l'attenzione .
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La data di risoluzione (= chiusura, cessazione) del contratto di locazione coincide con la data di convalida dello sfratto da parte del giudice. Nel tuo caso febbraio 2017.
Quindi, se non l'hai fatto a febbraio, comunica adesso la risoluzione all'Agenzia delle Entrate pagando la sanzione come ti hanno detto.

Per quanto riguarda la tassazione per i redditi 2016, dovrai pagare la cedolare secca solo per le mensilità incassate (aprile e maggio). Per evitare di pagare l'imposta per il periodo in cui l'inquilino ha continuato ad occupare la casa senza corrisponderti i canoni di locazione, è sufficiente che consegni al Caaf copia della convalida dello sfratto.

Avresti dovuto chiudere il contratto al 31/8/2016 se effettivamente l'inquilino, che lo aveva disdettato anticipatamente per quella data, avesse rilasciato la casa.
Invece è rimasto lì e tu hai iniziato la pratica di sfratto per morosità; quindi come già detto il contratto di locazione è stato risolto dal giudice a febbraio 2017.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto